rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

False intestazioni di auto da usare per i furti, denunciato 59enne

Pregiudicato beccato dai carabinieri grazie ad un'indagine (ancora in corso) scattata da una denuncia contro ignoti

Denuncia e blocco immediato dell'intestazione di veicoli a carico di un 59enne pregiudicato dell'hinterland casertano, indagato per i reati di falsità ideologica in atti pubblici ed intestazione fittizia di veicoli. A dare esecuzione al provvedimento sono stati i carabinieri del reparto operativo del comando provinciale di Avellino, nell'ambito di un'indagine avviata agli inizi di dicembre 2019. 

Secondo quanto riferito dai colleghi di AvellinoToday, a far scattare le indagini da parte dei militari dell'Arma è stata una denuncia contro ignoti fatta da un cittadino di Castelvetere sul Calore, vittima di un furto presso la propria abitazione. 

Ricevuta la notizia del furto agli inizi di dicembre dello scorso anno, i carabinieri della Compagnia di Montella hanno attuato un articolato dispositivo, con posti di controllo lungo le principali arterie stradali dell’Alta Irpinia, impiegando diversi militari già operativi nell’ambito di specifici servizi di prevenzione e repressione predisposti dal comando provinciale di Avellino.

Proprio grazie a tale dispositivo i carabinieri della stazione di Chiusano di San Domenico, sulla “Vecchia Ofantina”, hanno intercettato i ladri in fuga. I malviventi, sentendosi braccati, hanno perso il controllo del veicolo che avevano utilizzato per raggiunge il territorio avellinese e commettere il furto. I ladri (probabilmente 3) sono riusciti però a far perdere le loro tracce nelle vicine campagne, approfittando della folta vegetazione.

Vane sono state le immediate ricerche poste in essere dai militari operanti. I carabinieri della Compagnia di Montella, tuttavia, dopo aver avviato accurate indagini sul veicolo incidentato e, averlo sequestrato perché non coperto da polizza assicurativa, hanno accertato che era intestato ad un 59enne pregiudicato del casertano che, peraltro, è risultato intestatario di altri 350 veicoli, molti dei quali impiegati per consumare analoghi reati predatori in altre zone d’Italia.

Intanto restano ancora in corso ulteriori indagini per identificare gli autori materiali del furto ed eventuali complici che, nel tempo, hanno permesso all’indagato di intestarsi un numero così elevato di autovetture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False intestazioni di auto da usare per i furti, denunciato 59enne

CasertaNews è in caricamento