rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Castel Volturno

Ingrosso della droga con 'vista mare': arrestato 25enne

Contatti telefonici, frasi criptiche e riscontri sui clienti: i carabinieri ricostruiscono la modalità d'azione dello spacciatore

Un uomo di 25 anni, V.F., nato a Napoli e residente a Castel Volturno, è stato arrestato per spaccio di droga dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile del reparto territoriale di Mondragone.

La misura cautelare, disposta dal gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della locale Procura, arriva all'esito di un'indagine, svolta tra dicembre 2022 e luglio dell'anno successivo, sulla vendita di cocaina, marijuana e hashish nell'area del litorale domitio. L'inchiesta, sviluppata attraverso intercettazioni telefoniche ma anche servizi di osservazione e pedinamento, ha consentito di 'tracciare' le modalità di azione del pusher, che avrebbe avviato un vero e proprio "ingrosso" della droga. 

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il primo contatto tra lo spacciatore e l'acquirente di turno avviene al telefono. Per eludere gli investigatori viene utilizzato un linguaggio in codice per fissare un appuntamento o la sostanza da comprare. "Passo a prendere la roba", viene captato dai carabinieri, o altre frasi che lasciano dedurre una possibile cessione di stupefacenti. La droga, già suddivisa in singole dosi, è nascosta nell'abitazione o nelle pertinenze della casa.

I carabinieri monitorano gli scambi, più di dieci quelli nel mirino, e fermano i clienti, giunti a Castel Volturno dalla provincia di Caserta, in particolare dall'agro aversano, ma anche dal basso Lazio. Dai riscontri emerge che in alcuni casi la droga non sarebbe compatibile, almeno per quantità e tipologia di confezionamento, con un uso personale ma verosimilmente sarebbe destinata ad un'ulteriore cessione al dettaglio. I carabinieri trovano anche somme di denaro oltre alle dosi.  

Il "grossista" castellano è stato individuato a Scalea, in Calabria, dove era agli arresti domiciliari. I carabinieri gli hanno notificato il provvedimento spiccato dall'autorità giudiziaria. Per lui si sono aperte le porte del carcere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingrosso della droga con 'vista mare': arrestato 25enne

CasertaNews è in caricamento