rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

Cellulari e favori a detenuto, garante si dimette dopo l'indagine

Lascia il ruolo che aveva dal 2020, l'avvocato: "Profondamente provata, riuscirà a fare chiarezza"

La garante dei detenuti della provincia di Caserta, Emanuela Belcuore, è stata iscritta nel registro degli indagati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, con l'accusa di aver procurato un cellulare intestato a un'altra persona ad uno dei detenuti del carcere sammaritano. Per ottenere cosa in cambio? Secondo la Procura la Belcuore avrebbe ricevuto un paio di scarpe dalla titolare di una boutique, sorella del detenuto stesso. 

L’avvocato Mariagiorgia De Gennaro, legale della garante dei detenuti della Provincia di Caserta, ha voluto sottolineare che "Belcuore è profondamente colpita per l’indagine che l’ha travolta, svolta dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. Confidando pienamente nella magistratura, ha inteso nell’immediatezza della comunicazione dell’indagine in corso, dimettersi dall’incarico di Garante dei Diritti delle Persone Detenute per la Provincia di Caserta, ruolo svolto dal giugno 2020 con passione e determinazione nell’interesse di tutti i detenuti attraverso il costante contatto presso le carceri del Casertano e mostrando sempre disponibilità e prodigandosi per le preoccupazioni dei familiari".

Belcuore, del resto, nei tre anni di mandato, "ha portato avanti molte battaglie per risolvere le criticità rilevate nei contesti carcerari e, non da ultimo, si è battuta nel contrasto alla presenza della droga nelle carceri attraverso una denuncia nel dicembre 2022 resa nota con la pubblicazione di un’intervista rilasciata nel mese di maggio 2023. Pertanto, seppur sconvolta, è pienamente fiduciosa che riuscirà a delinearsi nel corso delle indagini quanto realmente accaduto rispetto alle imputazioni contestate e alle alterate notizie riportate da alcuni mass media”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cellulari e favori a detenuto, garante si dimette dopo l'indagine

CasertaNews è in caricamento