rotate-mobile
Cronaca Casal di Principe

Arrestati imprenditori 'anti camorra'. "Sono amici di Zagaria"

Blitz della Squadra Mobile: sequestrate anche aziende e negozi

Tre imprenditori casertani arrestati perché considerati “espressione imprenditoriale” del capoclan dei Casalesi Michele Zagaria. Sono queste le accuse che hanno spinto la Squadra Mobile di Caserta ad arrestare gli imprenditori di Casapesenna, ma molto conosciuti in tutta la provincia di Caserta perché considerati imprenditori "anti camorra". L'operazione è stata coordinata dalla Dda di Napoli.

In manette sono finiti Armando Diana, 77 anni, Antonio Diana, 51 anni, e Nicola Diana, 51 anni, ritenuti responsabili di concorso esterno all’associazione mafiosa denominata clan dei Casalesi, gruppo Zagaria. L’indagine, condotta dalla Squadra Mobile di Caserta e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, attraverso le dichiarazioni di numerosi collaboratori di giustizia, ha permesso di ricostruire l’esistenza di un rapporto operativo tra il mondo dell’imprenditoria, e in particolare i soggetti destinatari della misura cautelare, e la fazione Zagaria del clan dei Casalesi.

Il patto criminale stretto col clan avrebbe consentito agli imprenditori di godere di una protezione e di una tranquillità operativa tali da permettere agli stessi di raggiungere, nell’area territoriale di competenza del clan, una posizione imprenditoriale privilegiata.

In cambio, secondo le risultanze investigative, il clan avrebbe ottenuto dai Diana "prestazioni di servizi e utilità", quali il cambio assegni e la consegna sistematica di cospicue somme di denaro, necessarie ad alimentare le casse dell’organizzazione camorristica riconducibile a Michele Zagaria.

Contestualmente all’arresto degli imprenditori, inoltre, è stata data esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo di tutte le società, tuttora attive, a loro riconducibili, tra cui società di produzione e lavorazione materiali plastici, società immobiliari, ditte di imballaggi, esercizi commerciali, società di vendita veicoli industriali, società agricole, dislocate nell’agro aversano, nel centro cittadino casertano e nelle città di Napoli e Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestati imprenditori 'anti camorra'. "Sono amici di Zagaria"

CasertaNews è in caricamento