rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

Imprenditore ucciso durante la rapina, il pm: "Ergastolo per il killer"

Invocata la pena massima per Argit Turshilla accusato del delitto di Pasquale Guarino

Ergastolo. E' stata questa la richiesta del pubblico ministero Alessandro Di Vico per Argit Turshilla, il 27enne albanese accusato dell'omicidio di Pasquale Guarino, l'imprenditore di Santa Maria Capua Vetere ucciso con due colpi di pistola nel corso di una rapina avvenuta nel settembre del 2015 nella sua azienda agricola di San Tammaro.

Nel corso della giornata di oggi dinanzi alla Corte d'Assise di Santa Maria Capua Vetere, presieduta dal giudice Giovanna Napolitano, c'è stata la prima fase delle discussioni delle parti con il pm che ha invocato la pena massima per Turshilla. Richiesta a cui si è associato l'avvocato di parte civile Dezio Ferraro. La settimana prossima, invece, toccherà al difensore del 27enne, l'avvocato Fabio Della Corte, che proverà a scardinare l'impianto accusatorio durante la sua arringa. 

Guarino fu ucciso per cercare di difendersi dall’aggressione da parte di tre persone che, armate di coltello e pistola, avevano cercato denaro da tutti i presenti nell'azienda (diversi operai che stavano lavorando con l'imprenditore agricolo) e avevano chiesto a Guarino dove fossero i soldi. Nella fase successiva, Guarino aveva detto ai rapinatori di andarsene; i malviventi avevano iniziato a fuggire inseguiti dalle persone offese e quello raggiunto da Guarino aveva esploso due colpi di pistola che ne avevano provocato il decesso nelle ore successive. Immediatamente furono fermate due persone (risultate poi estranee ai fatti), mentre Argit Turshilla è stato arrestato solo successivamente in Albania, da dove è stato estradato per affrontare il processo in cui è stato unico imputato.

La vedova di Guarino, Lucia Cocoro, è entrata a far parte di un'associazione che si chiama 'Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime' di cui è presidente l'avvocatessa Elisabetta Aldovrandi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditore ucciso durante la rapina, il pm: "Ergastolo per il killer"

CasertaNews è in caricamento