rotate-mobile
Cronaca

Il carabiniere Casertano ferito: "Non ricordo nulla"

Il premier Conte in visita al militare: "L'ho trovato in buone condizioni"

"Scusate non ricordo nulla, sono provato". Queste le parole del carabiniere 23enne Pasquale Casertano, di Caserta, rimasto ferito nel conflitto a fuoco, avvenuto a Cagnano Varano, in provincia di Foggia, in cui è rimasto ucciso il maresciallo Vincenzo Di Gennaro.

A fargli visita anche il premier Giuseppe Conte, già in Puglia per alcune visite istituzionali. Il presidente del Consiglio dei Ministri si è recato nell’ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" di San Giovanni Rotondo dove è ricoverato il carabiniere Casertano, ferito questa mattina al fianco e al braccio. Conte ha incontrato il militare e la sua famiglia in una visita riservata del nosocomio.

"L'ho trovato in buone condizioni. È fuori pericolo, si trova in una struttura di eccellenza - ha detto il premier Giuseppe Conte dopo la visita al carabiniere - Fortunatamente - ha aggiunto - sarà affidato alle cure professionali di chi ha molta sensibilità umana perché li conosco personalmente essendo cresciuto a San Giovanni Rotondo. Riuscirà a recuperare prontamente. Per come si sono svolti i fatti siamo davvero molto lieti di avergli potuto parlare e l’ho trovato in discrete condizioni".

Prima di giungere a San Giovanni Rotondo, Conte si è recato all’obitorio di Foggia dove si trova la salma del maresciallo Di Gennaro. Con lui il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

In seguito al conflitto a fuoco è stato arrestato Giuseppe Papantuono, di 66 anni. L'uomo quando i militari gli hanno intimato l'alt ha estratto una pistola e fatto fuoco, ferendo Casertano ed uccidendo il collega. Secondo alcune indiscrezioni riportate da AdnKronos, Papantuono sarebbe stato oggetto nei giorni scorsi di una perquisizione nel corso della quale i carabinieri lo avrebbero trovato in possesso di droga. Non si esclude una ritorsione come movente dell'azione omicida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il carabiniere Casertano ferito: "Non ricordo nulla"

CasertaNews è in caricamento