rotate-mobile
Cronaca Casapulla

Alla Stroffolini di Casapulla lezione di Luigi Granatello ‘Il sentiero racconta’

Il professore presenta il suo ultimo libro incentrato sul Monte Tifata

Si terrà giovedì mattina alle 11 nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Stroffolini di Casapulla la presentazione del libro ‘Il Sentiero racconta’ del professor Luigi Granatello, casapullese di nascita e casagiovese di adozione, edito dalla casa editrice Aperia di Caserta. Luigi Granatello è alla seconda pubblicazione di saggi relativi al nostro territorio e potrà darà un notevole apporto ai ragazzi delle Seconde e Terze Medie di Casapulla che stanno partecipando al Concorso indetto dall’Ecomuseo. In particolare egli si soffermerà sulla storia recente e lontana dei monti Tifatini con particolare riferimento alla località denominata ‘Centopertose’, ricadente sul territorio casapullese. 

E’ la seconda tappa di un percorso – spiega l’assessore alla Cultura Anna Di Nardo – che ci vede impegnati come Comune insieme alla Pro Loco, nella persona di Alessandro Orlando e all’Istituto Comprensivo Giacomo Stroffolini diretto dalla professoressa Maria Carmina Giuliano, in una serie di step atti ad illustrare ai nostri alunni i gli aspetti del territorio che ci circonda. Gli alunni sono seguiti dai docenti professoressa Tecchia e dall’architetto Narducci. Saranno presenti i rappresentanti dal CAI di Caserta e la professoressa Ruggiero della Sovraintendenza ai Beni archeologici di Caserta. 

Sarà interessante seguire la lezione del professore Granatello che oltre a raccontare i passi salienti del suo libro, illustrerà i sentieri del Tifata, della località Centopertose che accoglieva a frotte i cittadini del circondario in occasione di alcune ricorrenze particolari, ma soprattutto segnalerà le prospettive che i Monti Tifatini potranno veder sviluppate in futuro.

Quello di domani è un appuntamento dedicato agli alunni, ma successivamente, sempre col professore Granatello, ne è previsto un altro nella sala consiliare del Comune che sarà rivolto all’intera cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Stroffolini di Casapulla lezione di Luigi Granatello ‘Il sentiero racconta’

CasertaNews è in caricamento