rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

Giovani vandali fanno crollare il muro di recinzione del sito archeologico

Inizialmente si pensava a un incidente stradale. L'associazione Opus Est fa chiarezza: "I testimoni raccontano che un gruppo di ragazzi si sarebbe accanito su una porzione della recinzione"

Cede il muro di recinzione del sito archeologico. E' accaduto nella serata di domenica 11 giugno. A denunciare l'accaduto è l'associazione Opus Est Aps, che ha come scopo la valorizzazione e la tutela del patrimonio storico e ambientale.

Il sito di rilevanza archeologica in cui si è verificato il crollo è il Castellum Aquae rimanente a confine tra le città di San Prisco e Santa Maria Capua Vetere. Si tratta di un'importante e rara testimonianza dell'Acquedotto Augusteo dell'Antica Capua. All'epoca romana la struttura forniva un'ingente e fondamentale quantità d'acqua a quella che oggi è Santa Maria Capua Vetere.

Il Castellum Aquae, attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione nell'ambito del progetto "Appia Reginae Viarum", "è stato oggetto - come denuncia Opus Est sulla base delle testimonianze fornite da alcuni residenti della zona - di un atto vandalico che, a prima vista, sembrava essere la scena di un'incidente stradale. I testimoni raccontano, invece, che un gruppo di ragazzi, già noti in zona per schiamazzi e disordini, si sarebbe accanito su una porzione della recinzione perimetrale del sito archeologico, provocandone il crollo. Una bravata che lascia sgomenti e che, solo per puro caso, non ha provocato danni più seri ai resti archeologici, per fortuna scansati dal crollo del muro e delle grate di protezione".

Quindi l'appello dell'associazione: "Come si può arrivare a tanto? Come possono le nuove generazioni, nelle cui mani è riposta la speranza per un futuro migliore, accanirsi contro beni che sono parte del loro retaggio? Quella di domenica non è solo una bravata di ragazzini, ma è l'ennesimo esempio fallimentare del ruolo educativo di famiglie e istituzioni. Proprio verso la sensibilizzazione delle nuove generazioni, l'associazione dirigerà le prossime iniziative future che vedranno proporre progetti di valorizzazione e conoscenza del patrimonio storico-culturale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani vandali fanno crollare il muro di recinzione del sito archeologico

CasertaNews è in caricamento