rotate-mobile
Cronaca

Tunnel per mettere a segno i colpi nei negozi, sgominata la banda

Undici le persone raggiunte da ordinanze di misura cautelare

Un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti negli esercizi commerciali. La banda composta da 11 persone è finita nei guai questa mattina, quando i carabinieri di Salerno, supportati da quelli del Comando Provinciale di Napoli, hanno eseguito l’ordinanza applicativa di misure cautelari nei loro confronti, emessa dal gip del Tribunale di Nocera Inferiore su richiesta della procura della Repubblica.

IL MODUS OPERANDI

I colpi venivano messi a segno tra le province di Caserta, Napoli e Salerno. Stando alle indagini coordinate dalla procura di Nocera, il gruppo criminale con base a Poggioreale agiva seguendo un preciso modus operandi: la banda scavava gallerie sotterranee, o utilizzava condotte fognarie, per raggiungere le attività prese di mira. A questo punto i malviventi effettuavano un foro nel pavimento dei locali del negozio di turno e accedevano al loro interno in orari notturni, mettendo così a segno il colpo.

I COLPI MESSI A SEGNO

L’associazione risulta responsabile di 4 furti di merce, in prevalenza abbigliamento, per un valore di 340mila euro, messi a segno tra febbraio 2015 e marzo 2016, nonchè di 10 tentativi di furto tra aprile e maggio 2016 e di una tentata rapina ai danni del Crai del centro commerciale Pini di Casoria avvenuta il 12 ottobre del 2015 e non portata a termine solo grazie all'intervento dell'addetto alla vigilanza.

GLI INDAGATI

I carabinieri hanno sequestrato le attrezzature per scavare i tunnel. Sei dei 11 indagati sono stati condotti presso il carcere di Napoli-Poggioreale ed altri 3 sono finiti ai domiciliari, mentre per due persone è scattato l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tunnel per mettere a segno i colpi nei negozi, sgominata la banda

CasertaNews è in caricamento