rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Capua

Frecciarossa deraglia ad oltre 280 km/h: 2 morti. Perde la vita dipendente casertano delle Ferrovie

Mario Dicuonzo aveva 59 anni. L'altra vittima è di Reggio Calabria

Tocca anche la provincia di Caserta la tragedia avvenuta questa mattina a Lodi, dove il treno Frecciarossa Av 9595 partito da Milano Centrale alle 5.10 e diretto a Salerno è deragliato, provocando due morti e trentuno feriti. Le vittime sono Giuseppe Cicciù, 52enne nato a Reggio Calabria, e Mario Dicuonzo, 59 anni, di Capua. I loro corpi sono stati sbalzati a circa 500 metri da dove è finita la corsa del treno. 

Secondo quanto appreso da MilanoToday, la motrice si sarebbe staccata dal resto del treno, avrebbe urtato un carrello merci presente su un binario parallelo, avrebbe percorso altri 300 o 400 metri e si è schiantata contro un casotto Trenitalia. La carrozza 1 invece si è ribaltata. Stando alle prime informazioni sembra che il treno viaggiasse a circa 280 km/h.

Sulla prima carrozza c'era un solo passeggero, due nella seconda e uno sulla terza, ha spiegato il prefetto di Lodi, Marcello Cardona. Lui stesso ha detto: "Poteva essere una carneficina. La manutenzione viene fatta costantemente, associare una manutenzione all'evento tragico mi pare assolutamente prematuro - ha aggiunto -. C'è il magistrato sul posto e la Procura ha individuato i due tecnici per chiarire le dinamiche del gravissimo incidente. Tutto deve essere valutato, repertato e quindi non sono questioni che si dipanano dopo dieci minuti o dopo un’ora”.

Secondo quanto trapelato sembra che lungo la linea dell'alta velocità tra Milano e Bologna, alcune ore prima dell'incidente, siano stati svolti alcuni lavori di manutenzione. Il fatto è stato reso noto dal governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha detto di averlo appreso dall'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti.

Nello specifico, secondo quanto trapelato, pare sia stato sostituito un deviatoio, uno dei pezzi che compongono uno scambio. Rfi, interpellata da MilanoToday, non ha confermato che sulla tratta siano stati effettuati lavori di manutenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecciarossa deraglia ad oltre 280 km/h: 2 morti. Perde la vita dipendente casertano delle Ferrovie

CasertaNews è in caricamento