rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Teano

Francesca uccisa con un colpo di fucile, scatta l'arresto dopo decisione Cassazione

Il 25enne moldavo colpito da misura cautelare per omicidio

E' stato colpito da misura cautelare Ciprian Vikal, 25enne moldavo, accusato della morte di Francesca Compagnone, 28enne di Teano, avvenuta il  26 ottobre 2022 nella villetta a Riardo di proprietà della ragazza dove la giovane venne ferita mortalmente da un colpo di fucile.

Il provvedimento cautelare arriva dopo che la Cassazione ha respinto il ricorso dell'indagato confermando la decisione del Riesame 'bis'. Il giovane, infatti, in un primo momento venne incriminato per omicidio colposo. Per il gip si sarebbe trattato di un incidente, una tragica fatalità. Una versione che non ha convinto i sostituti procuratori Gionata Fiore e Nicola Camerlingo che hanno impugnato il provvedimento prima al Riesame e poi in Cassazione. La Suprema Corte annullò il provvedimento disponendo l'invio ad un nuovo Riesame che ribaltò tutto riqualificando il reato in omicidio volontario. Ora il nuovo ricorso in Cassazione è stato respinto con l'applicazione della misura cautelare nei confronti del 25enne. 

Secondo la prima ricostruzione di quella tragica sera del 26 ottobre 2022 operata dai carabinieri della compagnia di Capua i due ragazzi dopo una serata lieta in un locale si erano diretti presso la villetta di proprietà della famiglia Compagnone. A causa di un trasloco in atto in una delle camere da letto erano adagiati 3 fucili legalmente detenuti dal padre della vittima e purtroppo incustoditi. Il giovane avrebbe imbracciato il fucile semiautomatico puntandolo verso la ragazza ed avrebbe esploso un colpo che l'avrebbe ferita nella zona superiore del corpo mortalmente. Alla vista di Francesca al suolo in una pozza di sangue Ciprian avrebbe allertato i soccorsi in stato di shock. I sanitari del 118 sopraggiunti non potettero far altro che constatare il decesso della ragazza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesca uccisa con un colpo di fucile, scatta l'arresto dopo decisione Cassazione

CasertaNews è in caricamento