rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Soldi per le strade, scontro tra Regione e Provincia durante il summit

Cascone vuole bypassare Magliocca che non molla: "La regia spetta a noi"

Un incontro che dire “teso” è davvero poca roba. Perché stamattina in Regione Campania c’è stato un vero e proprio scontro verbale sui finanziamenti che dovrebbero arrivare da Palazzo Santa Lucia alla Provincia di Caserta per la messa in sicurezza della viabilità provinciale.

L’amministrazione casertana ha presentato progetti per oltre 50 milioni di euro ed oggi si sperava in un’accelerata, ma da Napoli non è arrivata la risposta che si attendeva. Il consigliere regionale Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti, infatti ha accennato alla opportunità, sostenuta dalla Regione, di voler bypassare la Provincia per affidare i finanziamenti direttamente ai Comuni, sostenendo presunti problemi di gestione da parte dell’amministrazione guidata da Giorgio Magliocca.

Ed è proprio su questo che si è creato lo scontro nel corso della riunione in Regione (alla quale era presente anche il consigliere regionale del Pd casertano Gennaro Oliviero), col presidente della Provincia di Caserta ad affermare: “Credo che la materia, proprio perché di competenza della Provincia, debba essere da essa ispirata e composta, in quanto l'ente provinciale ne conosce a menadito esigenze e peculiarita'. Siamo contrari a che, in virtu' di uno stato di crisi da dissesto, la Regione interloquisca direttamente con i Comuni interessati. La proposta di superare la crisi con una messa a gara tanto piu' è efficace quanto più è diretta espressione della regia provinciale, che ha dalla sua un canale immediato con i territori, come le proficue interlocuzioni con gli enti prefettizi. L'auspicio - conclude - è che una maggiore presa di coscienza di prerogative e strumentazioni a corredo della fase di concept, possa essere nuovo metro gestionale, tanto per l'oggi quanto soprattutto per il domani. E soprattutto che cio' non metta a rischio l'erogazione dei fondi dedicati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi per le strade, scontro tra Regione e Provincia durante il summit

CasertaNews è in caricamento