rotate-mobile
Cronaca

Marino "incassa" 18 milioni da Gentiloni

Siglata la convenzione con il Governo per la riqualificazione delle frazioni

"A breve partiranno i cantieri". Questo l'annuncio del sindaco di Caserta Carlo Marino che nella giornata di oggi ha sottoscritto la convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per il finanziamento del governo nell'abito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluoghi di provincia.

"Ho firmato ora a Palazzo Chigi la convenzione con il Governo - ha scritto su Facebook il sindaco Marino - in arrivo 18 milioni di euro per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. A breve il via ai cantieri. La città cambierà volto". In particolare i finanziamenti riguarderanno interventi di riqualificazione urbana e sicurezza delle zone periferiche con l’obiettivo di recuperare la dignità e l’identità espressiva dei luoghi ma anche ampliare l’attrattività turistica e il rilancio economico-sociale. Tre le frazioni dove si interverrà: Tuoro, Casolla e Puccianiello.

A Tuoro l’intervento riguarderà principalmente l’area di Parco Primavera, dove sono previsti lavori di ristrutturazione di strutture pubbliche esistenti, compreso quelle destinate all’edilizia residenziale sociale e di spazi liberi, nonché la riqualificazione delle infrastrutture come la tensostruttura, da tempo abbandonata, la palestra di ginnastica artistica e la scuola elementare, ora sede della protezione civile.

A Casolla, invece, sono previsti interventi per la riqualificazione di aree verdi da destinare allo svago e alla didattica nonché per la valorizzazione paesaggistica. Tra i progetti anche la realizzazione di orti botanici per lo sviluppo di best-practices relative alla creazione della filiera corta enogastronomica. Le aree oggetto d’intervento, inoltre, hanno particolare valenza storica trovandosi in prossimità dell’ex convento di San Pietro ad Montes.

Per Puccianiello, infine, il progetto prevede la riqualificazione dei tracciati viari storici e la valorizzazione di aree e strutture esistenti per il potenziamento dei servizi e della rete viaria. L’obiettivo è di riqualificare un’area di interesse storico ed ambientale, limitrofa all’area della Reggia, e che contribuisce in maniera significativa al potenziamento dell’offerta turistica, con bed & breakfast e concetti ricettivi all’avanguardia come l’albergo diffuso, che avrebbero la conseguenza di un miglioramento dello sviluppo socio–economico delle aree interessate nonché dell’intero circuito turistico–economico di Caserta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino "incassa" 18 milioni da Gentiloni

CasertaNews è in caricamento