rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Grazzanise

La Finanza sequestra 2 milioni di euro

Costi fittizi e dichiarazioni infedeli

La Guardia di Finanza di Capua ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni per un importo complessivo di 2 milioni di euro. Il sequestro ha per oggetto le disponibilità finanziarie della ‘World Metalli Srls unipersonal’ operante nel settore del recupero e compravendita di rottami metallici (con sede legale a Grazanise) nonché il patrimonio del rappresentante legale Gianluca Persich.

Il sequestro preventivo è stato emesso dal gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura: sono stati contestati al titolare della società reati tributari. Quest’ultimo, infatti, ha indicato nelle dichiarazioni dei redditi relativi agli anni 2015 e 2016 elementi attivi inferiori a quelli effettivi per tre milioni di euro, nonché costi fittizi per oltre sei milioni di euro, al fine di ridurre l’ammontare del reddito imponibile.  Nell’anno 2017, invece, ha omesso di presentare la dichiarazione annuale evadendo le imposte per circa 900mila euro.

La società era stata già destinataria di una proposta di sospensione dell’attività lavorativa alla direzione territoriale del lavoro di Caserta in quanto, nel corso dell’accesso delle fiamme gialle, era stata rilevata la presenza di cinque lavoratori completamente a nero pari al totale della forza lavoro impiegata dalla Srls.

Considerato l’elevato valore indiziario degli elementi raccolti nel corso dell’attività di indagine, veniva delegata alla Guardia di Finanza l’effettuazione di mirati accertamenti patrimoniali finalizzati all’individuazione delle disponibilità finanziarie della società nonché dei bini mobili ed immobili intestati e riconducibili al suo amministratore al fine di sequestrare il profitto della frode ed inibire il consolidamento del vantaggio economico derivante dall’evasione. Il gip, accordando la richiesta, ha quindi emesso il decreto di sequestro preventivo fino a concorrenza delle imposte sottratte alle casse dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Finanza sequestra 2 milioni di euro

CasertaNews è in caricamento