rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Casal di Principe

Il figlio di Bidognetti è il testimone chiesto da Setola

Il processo per il duplice omicidio nella faida interna al gruppo di Cicciotto 'e Mezzanotte

Il figlio di Bidognetti chiamato in causa da Giuseppe Setola testimonierà nel processo a carico di 'o cecato, unico imputato per il duplice omicidio di Antonio Pompa e Nicola Baldascini, figlio di Vittorio e appartenente al gruppo scissionista della fazione bidognettiana del clan dei Casalesi guidata da Salvatore Cantiello, detto Carusiello.

Questa la decisione della Corte d'Assise del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduta dal giudice Napoletano, che ha accolto l'istanza del difensore di Setola, l'avvocato Paolo Di Furia, e disposto l'escussione di Aniello Bidognetti, già indagato per gli stessi fatti di sangue avvenuti nel 1997. 

Nel corso della precedente udienza, al termine dell'escussione di Anna Carrino, l'ex compagna proprio del capoclan Francesco Bidognetti, Setola aveva preso la parola in videocollegamento dal carcere e chiesto l'escussione di Bidognetti. Il processo riprenderà a metà settembre. 

Secondo la ricostruzione dei magistrati dell'Antimafia il duplice omicidio fu decretato in carcere dal boss Francesco Bidognetti, alias Cicciotto 'e Mezzanotte. Il capoclan diede ordine di uccidere da dietro le sbarre, durante un colloquio con la sua compagna Anna Carrino (che ha patteggiato la pena). Fu la donna a farsi portavoce dell'ordine con Giuseppe Setola che eseguì l'omicidio sparando i due con una pistola 9X21.

Il movente del delitto di camorra è da ricercarsi nell'appartenenza di Baldascini al gruppo Cantiello - Tavoletta, che aveva promosso una scissione all'interno del clan Bidognetti. L'omicidio, infatti, maturò dopo che dalla fazione rivale venne posto in essere un attentato nei confronti dello stesso Setola e proprio di Aniello Bidognetti, circostanza smentita da Setola. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il figlio di Bidognetti è il testimone chiesto da Setola

CasertaNews è in caricamento