rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Aversa

Aversa è pronta per la festa del patrono San Paolo

Cominciano le celebrazioni per il santo: giovedì la processione

Al via i festeggiamenti per San Paolo, santo patrono di Aversa. Il programma dei festeggiamenti prevede un triduo di preparazione a partire da domani, lunedì, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Clemente Petrillo, Parroco della Cattedrale alle 18.

Mercoledì, il giorno della vigilia della festa, è in programma alle 18 la celebrazione dei primi vespri pontificali presieduti dal Vescovo monsignor Angelo Spinillo, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale e del Clero della Città e dei Ministri straordinari della Comunione della Diocesi. Seguirà la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco della Cattedrale.

Giovedì 25, invece, dopo le Celebrazioni Eucaristiche delle 8 e delle 9, è in programma la Celebrazione dell’Ora Media e processione con la statua del Santo Apostolo per le vie della Città. Si partirà da piazza Duomo, attraversando piazza Marconi, via Succurre Miseris, via Cesare Golia, Piazza Crispi, Piazza Magenta, via Costantinopoli, via Belvedere, via Roma, via Seggio con il rientro in Cattedrale.

Alle spalle della statua del santo patrono di Aversa, saranno presenti le autorità politiche e militari con il testa il sindaco Enrico de Cristofaro. Prima della statua del santo patrono, invece, come di consueto, ci saranno le numerose congreghe cittadine. È prevista una grande partecipazione di fedeli ad animare a processione che si snoda lungo le principali strade cittadine.

Come tradizione vuole, gli aversani, pranzeranno a base di lasagna di San Paolo al ragù e le polpette (meglio note come le 'palle di San Paolo'). Già dalla mattina le stradine della città saranno invase dal fumo dei carciofi arrostiti che il classico ‘vento di San Paolo’ provvederà a trasferire per tutta la città. Nel pomeriggio, poi, nuovamente un momento ecclesiastico con la celebrazione della Messa nella Chiesa cattedrale dedicata proprio al santo patrono di Aversa officiata dal vescovo della Diocesi Spinillo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aversa è pronta per la festa del patrono San Paolo

CasertaNews è in caricamento