rotate-mobile
Cronaca Villa di Briano

Fatture false per milioni di euro: torna libero 38enne

Il tribunale del Riesame revoca i domiciliari a Dell'Imperio dopo quasi 2 anni

Torna libero Salvatore Dell'Imperio, 38 anni di Villa di Briano, coinvolto nella maxi inchiesta Restore, condotta dalla Guardia di Finanza che aveva smascherato un business milionario di false fatture emesse da società cartiera. 

I giudici del tribunale del Riesame hanno accolto l'istanza del legale del 38enne, l'avvocato Giuseppe Stellato, e disposto la revoca degli arresti domiciliari cui Dell'Imperio era sottoposto. Il processo pende ancora in Appello. 

L'inchiesta, che nel marzo 2018 aveva portato a 34 misure cautelari, aveva fatto emergere come alcune imprese edili versassero soldi nelle casse di società "cartiera" per operazioni inesistenti per le quali veniva emessa fattura. Successivamente i soldi venivano fatti transitare su conti correnti di comodo e venivano trasferiti su alcune postepay evolution intestate a diversi prestanome. Il denaro veniva così prelevato (con prelievi anche di 60mila euro al giorno) e tornava indietro, con una percentuale che finiva ai promotori dell'organizzazione criminale, andando a costituire un fondo nero utilizzato sia per pagare in modo sommerso i dipendenti ma anche per "corrompere" funzionari pubblici compiacenti.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatture false per milioni di euro: torna libero 38enne

CasertaNews è in caricamento