rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Aversa

Arrestato noto medico: carte false per far intascare l’invalidità

La truffa ideata da medico e paziente andava avanti da 20 anni

I carabinieri del Reparto Territoriale di Aversa questa mattina hanno dato esecuzione a due ordinanze di applicazione della misura cautelare di arresto domiciliari nei confronti di un medico psichiatra, Vincenzo Noviello, 64enne originario di Aversa, e dell’obbligo di dimora nei confronti di una sua paziente, Annunziata Rinaldi, 59enne di Teverola. Le ordinanze sono state disposte dal gip presso il tribunale di Napoli Nord. I due sono indagati in concorso per falsità ideologica, mentre la paziente anche per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato.

L’indagine condotta dai carabinieri della Stazione di Teverola è partita nel giugno 2016 e ha permesso di raccogliere gravi indizi sulla condotta dei due indagati: il medico, attraverso il rilascio di numerosi certificati ritenuti falsi, ha diagnosticato e certificato nel tempo la sussistenza di una patologia schizofrenica ritenuta inesistente. Così la paziente ha beneficiato di indennità del sistema previdenziale connesse all’invalidità “con totale e permanente inabilità lavorativa al 100%”. Il tutto ininterrottamente dal 1997 ad oggi.

Nell’inchiesta risultano sottoposti ad indagine altri tre medici, destinatari di decreto di perquisizione domiciliare in riferimento al rilascio di attestazioni che si ritengono non corrispondenti al vero riguardo la permanenza, nel corso di una commissione di verifica straordinaria richiesta dall’Inps di Caserta, dei requisiti di invalidità per la donna. I medici indagati sono: Valentina Molisso, 48enne di Volla (Na); Angela Serino, 48enne di Marcianise; Enrico Milani, 67enne di Caserta.

I militari hanno provveduto, nei confronti della donna indagata, al sequestro preventivo di beni, somme di denaro e rapporti bancari per un importo totale di 268mila euro, corrispondente al profitto indebito acquisito dall’indagata in venti anni di falsa invalidità.

Aggiornamento del 15.05.2023

In relazione al procedimento che vedeva come indagati i sigg.ri Angela Serino, Valentina Molisso ed Enrico Milano, il G.I.P. del Tribunale di Napoli Nord nel mese di giugno 2018 ha disposto l’archiviazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato noto medico: carte false per far intascare l’invalidità

CasertaNews è in caricamento