rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Cricca dei falsi invalidi, giudici prendono tempo sulla costituzione del Comune

Il presidente del collegio Riccio annuncia lo scioglimento di tutte le riserve a fine maggio ma all'orizzonte c'è un possibile cambiamento della corte

I giudici prendono tempo. All'orizzonte la possibile assegnazione ad un altro collegio. Stenta a decollare il processo a carico di 33 persone accusate di truffe all'Inps per false attestazioni di invalidità.

Il giudice Antonio Riccio, del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, ha chiesto ai difensori di formalizzare tutte le questioni preliminari ed ha rinviato alla fine di maggio il procedimento per sciogliere le riserve. Resta pendente anche la richiesta del Comune di Caserta di costituirsi parte civile per la presenza di un suo impiegato, Elpidio Santonastaso, tra gli imputati. Il funzionario comunale approfittando della propria funzione pubblica avrebbe fornito ai suoi "soci" in affari informazioni anagrafiche, provocando un danno di immagine all'Ente. Alla richiesta del Comune si erano già opposti i difensori. Tutto si deciderà entro la fine di maggio. 

Al centro del processo c'è l'avvocato Andrea Isernia, di Caserta, che avrebbe coordinato le attività di patronati, dei consulenti e dei medici da cui avrebbe ottenuto falsi certificati per 'condizionare' le pratiche di invalidità per le quali la cricca avrebbe percepito circa il 50%. Nel sodalizio c'erano poi anche un funzionario dell'Inps e 4 medici che, in cambio di parcelle tra i 150 ed i 250 euro, avrebbero attestato false patologie. Nel corso delle indagini, i beneficiari degli assegni di invalidità sono stati seguiti dalla finanza che ha evidenziato come fossero in grado di condurre una vita in completa autonomia. 

Nel collegio difensivo sono impegnati, tra gli altri, gli avvocati Renato Jappelli, Gerardo Marrocco, Dezio Ferraro, Vincenzo Iorio, Paolo Falco, Pasquale Barbato, Magda Zerrillo, Vittorio Giaquinto, Pasquale Acconcia, Umberto Elia, Gianluca Giordano, Angelo Mele, Claudio Sgambato, Giuseppe Stellato, Giovanni Lavanga, Lorenzo Montecuollo, Nicola Di Benedetto, Orlando Sgambati, Federico Simoncelli ed Angelo Raucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cricca dei falsi invalidi, giudici prendono tempo sulla costituzione del Comune

CasertaNews è in caricamento