rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Vitulazio

Sequestrata fabbrica abusiva di fuochi d'artificio tra le case: pronti a vendita a feste patronali

Blitz della guardia di finanza a Vitulazio: sotto chiave 30 kg di polvere pirica. Denunciata una persona intenta a fabbricare esplosivi

Una fabbrica abusiva di fuochi d'artificio tra le case di Vitulazio. E' quanto hanno scoperto i militari della guardia di finanza della compagnia di Capua che hanno denunciato una persona, intenta a fabbricare giochi pirotecnici illegali, e sequestrato 30 chili di polvere pirica. Per gli inquirenti i fuochi d'artificio erano pronti ad essere venduti ed utilizzati in occasione di feste patronali. 

L'operazione

Le Fiamme Gialle capuane, all'esito di una specifica attività di monitoraggio, hanno individuato tra le campagne, un caseggiato precedentemente adibito a fabbrica di prodotti pirotecnici e dismesso ormai da diverso tempo. L’accesso alla struttura ha consentito di sorprendere un cittadino di nazionalità italiana intento alla produzione di "botti" in assenza di qualsivoglia autorizzazione prevista dalla vigente normativa ed in condizioni estremamente pericolose e instabili. L'uomo è stato denunciato all'autorità giudiziaria. 

I fuochi venduti per le feste patronali

Contestualmente sono finite sotto chiave 30 kg di polvere pirica, ricavata dalla presenza di diverse materie prime (carbone, nitrato di potassio e zolfo), diversi manufatti pirotecnici di fattura artigianale pronti ad essere immessi sul mercato, una pressa nonché diversi accessori utilizzati per la loro produzione. Per gli inquirenti i fuochi d'artificio erano pronti ad essere venduti per feste patronali.

La fabbrica abusiva pericolosa per i residenti

I finanzieri con l’ausilio degli artificieri dei Carabinieri di Caserta hanno immediatamente provveduto a mettere in sicurezza i prodotti pirici evitando così che la fabbrica continuasse a rappresentare una pericolosa minaccia per gli ignari residenti della zona.

Il contrasto al commercio illegale di materiale pirotecnico, oltre a colpire le attività e i guadagni illeciti della criminalità e salvaguardare il rispetto delle regole e della legalità economica, è volto a tutelare i cittadini dal rischio di acquistare prodotti pericolosi e di dubbia provenienza.

Finanza fuochi d'artificio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrata fabbrica abusiva di fuochi d'artificio tra le case: pronti a vendita a feste patronali

CasertaNews è in caricamento