rotate-mobile
Cronaca Casal di Principe

Casal di Principe ricorda don Peppe Diana a 24 anni dalla sua morte

Tante le iniziative in programma per ricordare il sacerdote ucciso dalla camorra

Casal di Principe ricorda don Peppe Diana, il parroco anticamorra assassinato per il suo impegno contro la criminalità organizzata nel 1994. Il 19 marzo saranno trascorsi 24 anni dalla sua morte e anche quest’anno il Comitato Don Peppe Diana ha organizzato una serie di eventi per ricordarlo.

A Casa don Diana, lunedì 19 marzo, a partire dalle ore 9, ci saranno gli “Stati generali delle Terre di don Diana”. Saranno organizzate due sessioni di lavori. Nella prima sessione dal titolo "Ripartire con regole chiare ed una economia sana”, si parlerà di Pubblica Amministrazione, corruzione, inefficienza e sviluppo locale a partire dall’economia sociale e dal riutilizzo dei beni confiscati in chiave sistemica. La seconda sessione dal titolo “Comunità educative, giuste e sane” affronterà temi come la formazione, il welfare, la giustizia, l’ambiente e la salute. Nel bene confiscato in via Urano 18, a Casal di Principe, gestito dal Comitato don Peppe Diana si riuniranno magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine, giornalisti docenti universitari, sociologi, medici, economisti, amministratori formatori e volontari.

Una ‘chiamata alle armi’ promossa dal Comitato don Peppe Diana e dal coordinamento provinciale di Caserta dell’associazione Libera. Il giorno prima, il 18 marzo, alle 18, presso il Teatro della Legalità, di viale Europa a Casal di Principe, ci sarà la musica dei Descargalab ‘#Tutta Nata Storia’, in memoria di tutte le vittime innocenti della camorra, si racconterà un Sud che con passione, creatività, talento, energia e voglia di riscatto sta riscrivendo la storia dei territori, grazie agli anticorpi sociali prodotti in anni di lotta. L’iniziativa è promossa dal Comitato don Peppe Diana, Libera, Comune di Casal di Principe e dal Coordinamento dei familiari delle vittime innocenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal di Principe ricorda don Peppe Diana a 24 anni dalla sua morte

CasertaNews è in caricamento