rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Maddaloni

Camorra & voti, l'ex consigliera confida nel Riesame per un "Capodanno libero"

Discusso il ricorso: ore di attesa per la decisione

Sono ore di grande attesa quelle che stanno vivendo l’ex consigliera comunale di Maddaloni Teresa Esposito, i fratello Eduardo e Giovanni, e la mamma Carmela Di Caprio. Oggi sono stati discussi davanti alla decima sezione del tribunale del Riesame di Napoli i ricorsi presentati dagli avvocati difensori Franco Liguori e Dezio Ferraro per ottenere la scarcerazione degli indagati coinvolti nell’inchiesta della Squadra Mobile di Caserta (coordinata dalla Dda di Napoli) per corruzione elettorale alle ultime elezioni amministrative di Maddaloni. Accuse aggravate dall’articolo 7 per aver ‘sfruttato’, secondo le indagini, la ‘forza’ dell’altro fratello Antonio Esposito, ritenuto collegato agli ambienti criminali del clan Belforte.

I giudici dovrebbero sciogliere la riserva nelle prossime ore per capire se l'ex consigliera ed i suoi familiari potranno trascorrere un "Capodanno libero" dopo aver passato Natale ai domiciliari. Giovedì, intanto, è già arrivata una prima decisione importante per Giovanni Esposito, al quale il gip Alfano ha revocato gli arresti domiciliari sostituendoli con l’obbligo di firma. 

Secondo la ricostruzione della Squadra Mobile di Caserta che ha condotto le indagini alle ultime elezioni amministrative di Maddaloni ci sarebbero stati episodi di corruzione elettorale, sia attraverso il pagamento di soldi in cambio dei voti per l’aspirante consigliera della lista ‘OrientiAmo’ a supporto del candidato sindaco Andrea De Filippo (indagato a piede libero), sia con promesse di lavoro. In alcuni casi ci sarebbe stata anche l’intercessione per velocizzare le cresime di una ventina di persone senza effettuare il corso. L’inchiesta ha coinvolto anche lo stesso sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo, il dipendente del Comune Enrico Pisani, l’imprenditore Salvatore Esposito e Nunzia Di Donato. Questi ultimi quattro sono indagati a piede libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra & voti, l'ex consigliera confida nel Riesame per un "Capodanno libero"

CasertaNews è in caricamento