rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Piedimonte Matese

Edificio residenziale da costruire, Soprintendenza fa dietrofront su ordine del giudice

Un cittadino ha vinto un ricorso che aveva anche presentato contro il Comune

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, Sezione Ottava, ha emesso una sentenza riguardante il ricorso numero di registro generale 2709 del 2022, presentato da un cittadino. Il ricorso era contro il Ministero della Cultura, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, e il Comune di Piedimonte Matese.

Il ricorrente proprietario di un appezzamento di terreno nel comune di Piedimonte Matese, aveva presentato un’istanza per ottenere il permesso di costruire un edificio a destinazione residenziale. Tuttavia, la Soprintendenza aveva espresso parere contrario in base all’articolo 146 del decreto legislativo numero 42/2004, sollevando dubbi sulla compatibilità del progetto con il contesto paesaggistico circostante.

Il Tribunale ha accolto il ricorso, annullando la determinazione della Soprintendenza e dichiarando la sua illegittimità. Secondo il Collegio, la motivazione fornita dalla Soprintendenza per il rifiuto del permesso di costruire non era adeguatamente supportata da un corredo logico-giuridico. Inoltre, non erano stati forniti elementi oggettivi riguardanti la storicità o la rilevanza paesaggistica degli edifici circostanti, che potessero giustificare il rifiuto.

Il Tribunale ha anche osservato che l’edificio rurale limitrofo indicato dalla Soprintendenza non era assoggettato a specifici vincoli di tutela e che il frazionamento catastale delle aree circostanti non poteva costituire un ostacolo diretto alla realizzazione dell’opera oggetto della richiesta.

La sentenza impone alle Amministrazioni coinvolte nel procedimento di pagare le spese processuali al ricorrente, per un totale di 2000 euro.

Con questa sentenza il ricorrente ottiene il permesso di costruire per il suo progetto residenziale, ponendo fine a una lunga disputa legale. Ovviamente la Soprintendenza e il Comune potranno portare la querelle anche al Consiglio di Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edificio residenziale da costruire, Soprintendenza fa dietrofront su ordine del giudice

CasertaNews è in caricamento