rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Due anziani si perdono nei boschi tifatini: salvati dagli uomini del Corpo Forestale di Caserta

Caserta - Glanco Salvatore di anni 76 e Nuzzo Luigi di anni 78 erano usciti alle prime luci dell’alba e si erano recati a San Leucio per fare una passeggiata sui Monti Tifatini e raccogliere origano selvatico. Il caldo e la folta vegetazione fa...

Glanco Salvatore di anni 76 e Nuzzo Luigi di anni 78 erano usciti alle prime luci dell’alba e si erano recati a San Leucio per fare una passeggiata sui Monti Tifatini e raccogliere origano selvatico. Il caldo e la folta vegetazione fa perdere loro l’orientamento e alle ore 13:00 circa scatta l’allarme dei parenti: immediatamente il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Ing. Michele Capasso, informato dalla Centrale Operativa 1515 del C.F.S., da inizio alle operazioni di soccorso incaricando personale particolarmente esperto nella ricerca ed il recupero di persone disperse.

I Forestali, guidati dal Commissario Capo Marilena Scudieri e dal V. Ispettore Raffaele Scarciglia Comandante della Stazione di Caserta, si sono portati con il proprio personale sul posto indicato dai parenti rinvenendo parcheggiata l’auto dei due anziani. In considerazione della morfologia del territorio, particolarmente impervio, le ricerche sono state condotte con motociclette enduro in dotazione al C.F.S., unico mezzo che ha consentito di avvicinarsi il più possibile al luogo ove si erano lasciati andare, ormai stremati, i due anziani.

Ai soccorsi hanno contribuito anche i Vigili del Fuoco, che hanno messo a disposizione un elicottero che ha sorvolato la zona. Individuati gli anziani, che hanno risposto ai richiami vocali dei Forestali, sono iniziate le attività di avvicinamento a piedi all’interno di una fitta ed angusta vegetazione, piena di rovi e arbusti.

Dopo circa tre ore, i due anziani, Salvatore e Luigi venivano trovati con il volto insanguinato, stremati dalla stanchezza e dall’intenso caldo, all’interno di una zona piena di spine, raggiunta a piedi dai Forestali con estrema difficoltà, in quanto hanno dovuto materialmente aprirsi un varco di accesso. Alla vista degli uomini della Forestale i due anziani sono scoppiati in lacrime e li hanno abbracciati esternando gioia e felicità.

Il personale CFS ha subito prestato i primi soccorsi provvedendo a rifocillarli con acqua e cioccolata, atteso che erano disidratati ed affamati. I fortunati vecchietti, che stringevano il fascio di origano raccolto nella mattinata, sono stati condotti alla piazza di San Leucio dove ad attenderli, vi erano i loro familiari e tutti gli amici che vedendoli sani e salvi, avendo temuto il peggio, si sono commossi abbracciando e ringraziando il personale della Forestale.

Le attività sono state seguite con viva partecipazione dal Comandante Regionale Generale Sergio COSTA che ha sostenuto il personale operante durante le attività di soccorso congratulandosi con il Comandante Provinciale per l’eccellente organizzazione del servizio e per il “lieto fine” conseguito.

Si parla di

Due anziani si perdono nei boschi tifatini: salvati dagli uomini del Corpo Forestale di Caserta

CasertaNews è in caricamento