rotate-mobile
Cronaca Castel Volturno

Coca ed eroina, 9 arresti. I corrieri 'benedetti' da un mago prima del viaggio

Accertati 94 episodi di spaccio, sequestrata una parte di 'Palazzo Grimaldi'. La Procura 'attivata' da un allarmante aumento del fenomeno. La droga arrivava anche in aereo

I carabinieri della stazione di Grazzanise hanno eseguito un decreto di fermo emesso dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di 9 indagati accusati, a vario titolo, di numerose condotte di detenzione, spaccio ed importazione di sostante stupefacenti (in particolare cocaina ed eroina). Il provvedimento costituisce l’esito di un’articolata attività investigativa dal mese di novembre 2017 ad oggi, essendo stato riscontrato quello che la Procura definisce “un allarmante fenomeno di detenzione e spaccio di droga” all’esterno di Palazzo Grimaldi a Castel Volturno.

Le indagini sono state condotte attraverso la captazione di conversazioni telefoniche i cui contenuti hanno trovato riscontro nelle dichiarazioni rese dagli acquirenti nonché nei sequestri ed arresti in flagranza, operatori a conclusione di mirati servizi. In questo modo si è giunti ad accertare l’identità degli indagati a carico dei quali è stato raccolto un grave quadro indiziario, “univoco e concordante” come sottolinea il capo della Procura Maria Antonietta Troncone, per 94 episodi di detenzione e cessione di droga nei confronti di acquirenti provenienti dalle province di Caserta e Palermo.

Sono stati, inoltre, cristallizzati tre episodi (due tentati) di introduzione illecita dal Kenya di ingenti quantitativi di eroina. Nel corso dell’attività investigativa sono stati effettuati tre arresti in flagranza di reato di corriere ovulatori, provenienti dall’Africa e giunti presso gli scali aeroportuali di Roma e Palermo, col conseguente sequestro di 125 ovuli dal peso complessivo di 1,5 kg.

I contenuti delle conversazioni captate, che avvenivano attraverso un linguaggio criptico ma facilmente decodificato, anche tramite le risultanze dei riscontri investigativi effettuati (le sostanze stupefacenti venivano indicate come “roba”, “quella chiara”, “quella scura”, “quella italiana”, “quella africana”) hanno consentito di appurare e fotografare le modalità con cui gli indagati realizzavano l’illecito attività: è stato possibile, inoltre, risalire al dato qualitativo che quantitativo della droga atteso che le cessioni avevano ad oggetto involucri di eroina e cocaina rispettivamente per un importo che variava, a seconda dei grammi, dai 20 ai 40 euro.

E’ altresì emerso che parte degli indagati, prima della partenza del corriere ‘ovulatore’ si assicuravano che il viaggio venisse propiziato da un sedicente mago, domiciliato in Africa, con cui scambiavano informazioni sui luoghi e modalità del tragitto da compiere. 

Contestualmente all’esecuzione del provvedimento pre-cautelare, la polizia giudiziaria delegata ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo d’urgenza emesso dalla Procura dell’area retrostante il complesso immobiliare oggetto d’investigazione, in quanto luogo tuttora destinato all’attività di spaccio.

I nove indagati (residenti nelle province di Caserta, Palermo e Roma) sonno stati portati in carcere. Sono tutti stranieri, dai 27 ai 53 anni, originari della Nigeria, del Ghana, del Sudan e del Gambia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coca ed eroina, 9 arresti. I corrieri 'benedetti' da un mago prima del viaggio

CasertaNews è in caricamento