rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Casaluce

Discarica abusiva in periferia: "Non ci sono risorse per la bonifica"

I rifiuti sversati in via Piro, l'assessore: "Abbiamo scritto ad enti sovracomunali per chiedere sostegno per risolvere questa emergenza”.

In via Piro a Casaluce, a ridosso della Provinciale 335, la situazione rifiuti è sempre più critica. Si è formata ormai una vera e propria discarica a cielo aperto. I volontari della ‘Dea’ (Difesa eco ambientale) e gli Osservatori Civici della Campania, durante un monitoraggio ambientale, hanno accertato una diffusa criticità ambientale. Ci sono cumuli con spazzatura di vario genere, in parte anche già data alle fiamme.

Un problema serio che è presente in quella zona ormai da tempo. Ci sonopezzi di guaina, cassette di plastica, vecchi sanitari, ingombranti, e sacchetti di varie grandezze, con resti di immondizia data alle fiamme: “È la situazione ambientale più critica che abbiamo”, ha detto l’assessore all’Ambiente Valentina Sorrentino. Il problema è che il Comune non ha “le risorse economiche per poter procedere alla bonifica dell’area. Ci adoperiamo costantemente per la rimozione dei rifiuti urbani e degli pneumatici fuori uso. Stiamo procedendo con l’installazione di una fototrappola di alta tecnologia al fine di identificare i responsabili di tali pratiche illegali. Pur conoscendo le nostre competenze in materia ambientale, abbiamo scritto anche ad enti sovracomunali per chiedere sostegno e collaborazione per risolvere questa emergenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica abusiva in periferia: "Non ci sono risorse per la bonifica"

CasertaNews è in caricamento