rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Pastorano

Diplomi 'facili', blitz di Luca Abete. "Soldi, caffè e dolci per superare l'esame" | VIDEO

Striscia la Notizia 'scova' una scuola paritaria che offre diplomi in pochi mesi in cambio di soldi

Scoperto un 'diplomificio facile': avviata la verifica dei carabinieri. È quanto accaduto a Pastorano dove l'inviato di Striscia la notizia Luca Abete ha scoperto il titolare di una scuola paritaria/centro di formazione che promette ai suoi clienti di far conseguire il diploma senza il minimo sforzo con un prezzario ben definito ma con la possibilità di uno sconto. Nel servizio andato in onda il 28 dicembre l'inviato di Striscia la notizia si è recato nel centro di formazione di 'mister spara diplomi' presentando il caso di un ragazzo che necessitava di recuperare gli ultimi due anni scolastici per poter conseguire così il diploma.

Lí il sedicente titolare rassicura il finto 'cliente' sul da farsi : "Facciamo l'iscrizione, facciamo tutto quello che  dobbiamo fare ed il ragazzo lo facciamo diplomare quest'anno. Io gli faccio fare un esame di idoneità per andare in quarta poi gli faccio fare un esame di idoneità per arrivare in quinta quindi lui a luglio di quest'anno si diploma".

Al cliente fittizio sorgono dei dubbi sul superamento dell'esame ma 'mister spara diplomi' lo rassicura sul fatto che "un argomento a piacere (lo studente) se lo deve imparare a piacere" ed alla richiesta sul "come si fa?" la risposta rassicurante del titolare imbonitore "glielo suggerisco io. Riesce ad imparare una pagina, no?".

Nessun programma da studiare né lezioni da seguire né in presenza né mediante didattica a distanza:il sogno di ogni studente. Ma un minino di credibilità il conseguimento del diploma deve pur averlo. "Quindi come funziona? C'è una commissione?", chiede incuriosito il complice di Striscia la notizia e mister spara diplomi anche stavolta ha una rassicurazione a portata di mano "i professori sono i miei i commissari esterni arrivano da fuori. Io gli offro il caffè, gli offro il cornetto, gli offro i pasticcini... chiarissimo no?".

Semplici leccornie in dono e l'esame è superato. C'è però un costo con un tariffario ben preciso ma con la possibilità di sconto." L'esame di idoneità viene 1500 euro per il quarto anno poi l'esame di stato con cui si prende il diploma è assai 3000 euro. Ritiro diploma:150 euro, pekit 150 euro". Il costo totale è di 4800 euro e lì arriva lo sconto " sbarra 3800 euro e scrivi 3000". Un vero e proprio affare con un fortissimo sconto di 1.800 euro sul costo totale. All'irruzione di Luca Avete nella sede del centro di formazione mister spara diplomi ha cercato di giustificare arrancando credibilità, le ironiche ma taglienti evidenze dell'inviato di Striscia la notizia. Intanto i carabinieri della compagnia di Capua hanno avviato delle verifiche sul 'diplomificio'.

QUI IL VIDEO DEL BLITZ DI STRISCIA LA NOTIZIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diplomi 'facili', blitz di Luca Abete. "Soldi, caffè e dolci per superare l'esame" | VIDEO

CasertaNews è in caricamento