rotate-mobile
Cronaca

Crolli alla Reggia, verifica immediata su tutti gli alberi caduti

Il Cupressus Macrocarpa caduto domenica aveva 143 anni

Una verifica di tutte le piante presenti all’interno del parco è stata avviata dalla direttrice della Reggia di Caserta dopo i crolli che si sono verificati nella giornata di domenica che hanno spinto Tiziana Maffei a disporre la chiusura del Giardino Inglese che riaprirà soltanto il 26 dicembre. La pioggia e le forti raffiche di vento hanno provocato a caduta e il danneggiamento di diversi alberi nel Bosco vecchio, in particolare nei pressi della Peschiera grande, nel lato est del Parco e nel Giardino Inglese. 

La “ferita” più grande al patrimonio arboreo della Reggia di Caserta è rappresentata dal crollo del Cupressus Macrocarpa. L’albero monumentale, di cui il Giardino Inglese custodisce altre quattro specie, è stato, probabilmente, uno dei primi ad essere stato impiantato nel Complesso vanvitelliano, tra il 1873 e il 1876. Si procederà in tempi brevi ad un’analisi tecnico-specialistica per comprendere le cause del cedimento. Il cipresso era stato già in passato oggetto di un intervento all’apparato radicale e di una successiva prova di trazione che non avevano fatto emergere situazioni preoccupanti.

“La condizione di vulnerabilità del Parco è stata già oggetto di allerta da parte della direzione - si legge in una nota - Al fine di garantire la salvaguardia e la tutela dei testimoni viventi della storia della Reggia di Caserta, infatti, sono stati pianificati il monitoraggio e la verifica programmatica dello stato vegetativo di tutte le piante. E’ in fase di pubblicazione, inoltre, il bando per il recupero, il riutilizzo e la valorizzazione delle alberature a terra. L’obiettivo è creare una filiera che promuova un utilizzo etico ed eco-sostenibile del legno ricavato. Alcune zone del Parco potranno essere interdette al pubblico per consentire ulteriori accertamenti e per garantire la pubblica incolumità”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolli alla Reggia, verifica immediata su tutti gli alberi caduti

CasertaNews è in caricamento