rotate-mobile
Cronaca

Corruzione per pilotare sentenze, arrestato Casimiro Lieto

Ha offerto un posto di lavoro al figlio del giudice per un verdetto favorevole: "Un gol da campionato del mondo"

Irpino d'origine, casertano d'adozione. Casimiro Lieto, l'autore Rai arrestato insieme a giudici tributari nell'ambito dell'inchiesta "Ground Zero 2", condotta dai finanzieri di Salerno, che ha portato a 7 arresti per un giro di mazzette per pilotare sentenze, è un volto noto in Terra di Lavoro essendo stato il direttore di Settembre al Borgo e Leuciana Festival.

Il produttore televisivo è indagato per corruzione in atti giudiziari. Secondo l'accusa Lieto, insieme a Fernando Spanò, presidente della IV sezione del consiglio tributario regionale di Salerno, ed Antonio Mauriello, ex giudice tributario e membro del consiglio nazionale della giustizia tributaria a Roma, avrebbe offerto un posto di lavoro al figlio di Spanò in cambio di una sentenza favorevole per un procedimento tributario di 229mila euro.

Il posto, da guardiano notturno, venne poi rifiutato ma la sentenza favorevole che ci fu, nel luglio 2017. In seguito al verdetto Lieto contattò Spanò per l'esito: "Presidente un gol, un gol da campionato del mondo! Ma io lo sapevo che lo poteva fare solo un presidente questo gol". 

IL VIDEO DELLE INTERCETTAZIONI: "UN GOL DA CAMPIONATO DEL MONDO"

E' stato lo stesso Spanò, già coinvolto nella precedente inchiesta sulla corruzione per pilotare le sentenze, a rivelare ai giudici il coinvolgimento di Casimiro Lieto. Spanò racconta di averlo conosciuto nel 2017 grazie ad Antonio Mauriello. Lo stesso Mauriello che, in "virtù della sua funzione ricoperta presso il Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria a Roma - riferisce AdnKronos - ostentava rapporti e contatti con esponenti apicali della Lega Nord".

Lieto è stato produttore con la Rai di fortunate trasmissioni tra cui "La Prova del Cuoco", condotta all'epoca dalla Elisa Isoardi e della "Vita in Diretta". E' stato in pole position per la direzione dei programmi di Rai 2.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione per pilotare sentenze, arrestato Casimiro Lieto

CasertaNews è in caricamento