rotate-mobile
Cronaca Aversa

Coronavirus. Nuovi casi ad Aversa, San Prisco e Falciano: 30 positivi nel casertano

Due pazienti hanno avuto contatti con precedenti 'positivi'. Un'altra è ancora in fase di ricostruzione. Attivato il protocollo per tutte le persone vicine

Sono 30 i casi di contagio al Coronavirus in provincia di Caserta. Altri tre tamponi sono risultati positivi alle analisi del Cotugno e si attendono le contro-analisi dell'Istituto Superiore di Sanità. I tre nuovi casi sono ad Aversa, Falciano del Massico e San Prisco

Donna positiva ad Aversa

Una donna di 71 anni è risultata positiva al test per il Coronavirus ad Aversa. Si tratta del secondo caso nella città normanna ma, a quanto pare, non ci sarebbero stati contatti tra i due contagiati. "Ho sentito la nostra concittadina, non ha  febbre e non ha difficoltà respiratorie. Resterà a casa sotto osservazione. A lei ovviamente va tutta la nostra vicinanza e auguri di una pronta guarigione. L’Asl ha attivato immediatamente il protocollo ed attivato l’indagine epidemiologica", ha dichiarato il sindaco Alfonso Golia.

Secondo caso a San Prisco

E' arrivato il referto di un tampone positivo anche a San Prisco. I due test erano stati effettuati sulle due persone entrate in contatto con la presona deceduta e poi risultata positiva (dell'altro tampone ancora non si conoscono gli esiti). "La signora risultata positiva è straniera per cui la difficoltà concreta è quella di riuscire a sapere con chi è entrata a contatto e ad avere notizie circostanziate - fa sapere il sindaco Domenico D'Angelo - Si sta cercando di ricostruire la sua catena di contatti nei giorni precedenti al primo referto di positività, allorquando poi è stata posta in isolamento. Alla luce di quanto scritto, a maggior ragione, si ribadisce ai concittadini di uscire per le sole casistiche previste dal DPCM del 11 Marzo (per andare a lavoro, per fare la spesa alimentare e reperire generi di prima necessità e per cado di necessità). La grande maggioranza della cittadinanza sta rispondendo benissimo, ma arrivano ancora segnalazioni di persone che non si adeguano. La trasgressione a quanto enucleato dal DPCM equivale a un reato penale. Si sollecita la massima collaborazione".

Secondo caso anche a Falciano del Massico

C'è il secondo caso di contagio anche a Falciano del Massico. E' stato il sindaco Erasmo Fava a renderlo noto. Si tratta di una persona "appartenente allo stesso nucleo familiare del primo paziente contagiato. È stata attivata l’intera procedura per il contenimento del virus, ricostruendo gli spostamenti degli ultimi giorni del soggetto interessato".

Trenta contagi in provincia di Caserta

Con questi tre tamponi positivi i contagi salgono a quota trenta. In particolare 6 a Santa Maria Capua Vetere, 5 a Bellona (di cui uno risultato negativo alle controanalisi), 2 a Mondragone (tra cui un deceduto), 2 a Sant'Arpino, 2 ad Aversa, 2 a San Prisco (tra cui un deceduto), 2 a Falciano del Massico, 1 a Caserta, 1 a Casal di Principe, 1 a Parete, 1 a Cesa, 1 a Santa Maria a Vico, 1 a Casagiove, 1 a Portico di Caserta, 1 a Capodrise, 1 a Villa Literno.

A questi poi vanno aggiunti l'anziano residente nel napoletano trovato positivo all'ospedale di Marcianise e la dipendente di un'azienda nell'area industriale di Carinaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus. Nuovi casi ad Aversa, San Prisco e Falciano: 30 positivi nel casertano

CasertaNews è in caricamento