rotate-mobile
Cronaca Teverola

Coronavirus, contagiato l'ex europarlamentare Nicola Caputo

Tamponi analizzati anche al Moscati di Aversa. De Luca annuncia gli screening per tutti i medici e quanti sono "in prima linea"

Contagiato dal Coronavirus anche l'ex europarlamentare Nicola Caputo. E' stato lo stesso politico di Teverola a renderlo noto attraverso i suoi canali social. 

Le parole di Caputo

"Non sono spaventato, né allarmato, mi sono affidato con fiducia alle cure del personale specialistico dell’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta e le mie condizioni sono buone. Ho preso tutte le precauzioni del caso ed allertato le persone che mi sono state vicino. Seguirò pedissequamente i protocolli. Sono sereno, passerà anche questa. Affronterò con determinazione anche questa sfida. In Campania, grazie al Governatore De Luca, stiamo affrontando il problema con lucidità e competenza".

Tamponi ad Aversa

Intanto si rafforza la rete delle analisi dei tamponi. "La Regione Campania potenzia ulteriormente la rete per la diagnosi del Coronavirus. Oggi, il laboratorio dell'Ospedale San Giuseppe Moscati di Aversa è stato inserito nella rete per l'analisi dei tamponi per il Covid-19 e nei prossimi giorni inizieranno gli esami. Ciò comporterà diagnosi più veloci per tutti gli abitanti del nostro territorio", ha detto il presidente della commissione Sanità Stefano Graziano.

Analisi sui medici

Analisi anche per chi è in prima linea, come i medici, con particolare attenzione agli asintomatici. "Il monitoraggio di massa attraverso i "test rapidi" e i kit che sta acquistando in questi giorni la Regione Campania, saranno riservati nella prima fase al personale sanitario. Partiremo da chi è in prima linea e svolge un servizio essenziale, poi valuteremo di volta in volta le aree sociali più esposte a contatti, e mirando soprattutto ai soggetti asintomatici. Si ribadisce ovviamente, che al di là degli screening, lo strumento principale di lotta al contagio è la responsabilità di ogni cittadino e il rispetto rigoroso delle normative in vigore", ha riferito il governatore Vincenzo De Luca.

Le reazioni

"L’apertura di De Luca ai test rapidi e di massa è la risposta alla nostra richiesta di tamponi agli asintomatici e in primis agli operatori sanitari e ai soggetti più esposti. E’ una buona notizia e siamo soddisfatti. Non c’è altra strada per fermare il contagio. Ora chiediamo solo di fare presto". Così il consigliere regionale Gianpiero Zinzi commentando l’annuncio del Presidente De Luca sul ricorso ad un monitoraggio mirato con test rapidi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, contagiato l'ex europarlamentare Nicola Caputo

CasertaNews è in caricamento