rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, 132 nuovi casi in Campania. Nel casertano 20 contagi e 3 vittime in un giorno

Il bollettino della protezione civile: si raggiunge quota 2960 tamponi positivi. In Terra di Lavoro sono 288 gli ammalati: 4 i nuovi a San Felice a Cancello

Sono 132 i tamponi positivi al Coronavirus nella giornata di oggi in Campania. Lo rende noto l'Unità di Crisi della Regione nel bollettino serale. Il numero dei contagiati raggiunge, così, quota 2960 su 23139 tamponi analizzati dall'inizio dell'emergenza sanitaria. In provincia di Caserta si raggiunge quota 288 contagi. 

I dati della Regione

Nella giornata del 4 aprile sono stati analizzati 1605 tamponi. Nel dettaglio: all'ospedale Cotugno di Napoli 569 tamponi di cui 52 positivi; all'ospedale Ruggi di Salerno 184 tamponi di cui 14 positivi; all'ospedale Sant'Anna di Caserta 73 tamponi di cui 3 positivi; presso i presidi di Aversa e Marcianise 119 tamponi di cui 21 positivi; al Moscati di Avellino 136 tamponi di cui 5 positivi; al San Paolo di Napoli 26 tamponi di cui 17 positivi; all'Azienda Universitaria Federico II 72 tamponi di cui 11 positivi; all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno 396 tamponi di cui 9 positivi; al San Pio di Benevento 29 tamponi di cui nessuno positivo; all'ospedale di Eboli 1 tampone risultato negativo.

Venti contagi e 3 vittime in provincia

Nel corso della giornata di oggi sono stati confermati dai sindaci di Terra di Lavoro 20 casi: 4 a Marcianise, 2 a Gricignano d’Aversa, 1 ad Arienzo, 1 a Trentola Ducenta, 1 a Villa di Briano, 1 a San Cipriano d’Aversa, 1 a Capodrise, 1 a Santa Maria Capua Vetere, 1 a Caserta, 1 a Caianello, 1 a Castel Volturno, 1 ad Aversa. A questi vanno aggiunti 4 casi comunicati dal sindaco di San Felice a Cancello, Giovanni Ferrara, all'ultim'ora. "Sono tutti in quarantena con sorveglianza attiva presso il proprio domicilio. Non stiamo scherzando, la situazione può sfuggirci di mano. Abbiamo degli obblighi che vanno rispettati per non vanificare il lavoro di chi è in trincea", ha detto Ferrara.

Due le vittime del giorno tra i pazienti ricoverati. Una è una donna di Casal di Principe e l'ex assessore Luigi Papa di Castel Morrone. A loro va aggiunta una persona ad Arienzo risultata positiva al Covid post mortem.

La situazione nei Comuni

Complessivamente ci sono 288 casi ufficializzati dai sindaci tra cui 28 deceduti e 27 guariti: 25 a Santa Maria Capua Vetere (tra cui 5 deceduti e 13 guariti); 18 a Caserta (tra cui una deceduta, una guarita e due medici del Sant'Anna e San Sebastiano contagiati); 18 a Marcianise (di cui una deceduta ed un guarito); 18 ad Aversa (tra 3 deceduti e 2 guariti); 12 a Maddaloni (tra cui 2 donne decedute); 11 a Castel Volturno (tra cui un uomo deceduto ed una ragazza risultata negativa alle controanalisi); 9 a Gricignano; 8 a Bellona (un deceduto e due guariti); 8 a Mondragone (tra cui due deceduti); 8 a San Prisco (tra cui un deceduto); 8 a Francolise (di cui 4 guariti); 8 a Sant’Arpino; 7 a Orta di Atella (tra cui un deceduto); 6 a Capua; 6 a Cesa (di cui uno guarito); 6 a Casal di Principe (una guarita);  6 a Casapulla; 6 a San Felice a Cancello, 5 Teverola (tra cui l’ex europarlamentare Nicola Caputo che è guarito); 5 a Santa Maria a Vico (tra cui un deceduto); 5 a Succivo; 4 a San Marco Evangelista; 4 a San Tammaro; 4 a Casagiove; 4 a Lusciano; 4 a Pietramelara, 4 a Sessa Aurunca, 3 a Villa Literno; 3 a Santa Maria la Fossa; 3 a Vitulazio (due deceduti); 3 a Carinaro; 3 a Teano (di cui uno deceduto); 3 a Marzano Appio, 3 a San Cipriano d’Aversa (di cui uno deceduto); 3 a Capodrise; 2 a Carinola (di cui uno deceduto); 2 a Macerata Campania; 2 a Curti; 2 a Portico di Caserta; 2 a Falciano del Massico; 2 a Recale; 2 a San Nicola la Strada, 2 a Trentola Ducenta; 2 a Villa di Briano, 1 a Parete; 1 a Sparanise, 1 a Piedimonte Matese; 1 Roccamonfina (deceduto), 1 a Casaluce, 1 a Gioia Sannitica, 1 a Rocca d’Evandro, 1 a Grazzanise, 1 a Castel Morrone (deceduto), 1 Cancello ed Arnone, 1 a Pietravairano, 1 a Riardo, 1 a Calvi Risorta, 1 a Valle di Maddaloni, 1 a Caiazzo, a 1 Raviscanina, 1 a Frignano, 1 ad Arienzo (deceduta), 1 a Caianello.

A questi vanno aggiunti un anziano napoletano che era ricoverato all’ospedale di Marcianise; una donna che lavorava in un’azienda nella zona industriale di Carinaro; un 86enne di Marcianise spirato dopo il ricovero in un ospedale in provincia di Milano; un 72enne casertano morto all’ospedale di Genova; una donna, residente nel napoletano e dipendente della Comdata di Marcianise; una persona dipendente del Tribunale di Napoli Nord ad Aversa; uno straniero, residente fuori regione, risultato positivo a Cellole dove si trova a casa di alcuni familiari; un uomo di 65 anni di Santa Maria Capua Vetere è deceduto dopo il ricovero in regione Toscana; un uomo di 41 anni di Caserta morto in Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 132 nuovi casi in Campania. Nel casertano 20 contagi e 3 vittime in un giorno

CasertaNews è in caricamento