rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, altri 2 tamponi positivi nel casertano. Monitorato anche un bambino

Si tratta di due persone di Bellona di rientro dalla Lombardia. All'ospedale di Sessa Aurunca effettuato il tampone su un bimbo di 2 anni di Mondragone con stato febbrile e problemi respiratori

Sale a cinque il numero di contagiati da coronavirus in provincia di Caserta. Altri due test positivi sono arrivati all’ospedale Cotugno per due residenti a Bellona. Per entrambi si attendono le controanalisi dell’Istituto Superiore di Sanità. Si vanno ad aggiungere ai casi già noti di Caserta, Mondragone e Cesa

Il sindaco: “Sono in isolamento domiciliare”

A dare conferma della positività dei tamponi è stato nella notte il sindaco di Bellona Filippo Abbate, tramite un messaggio sulla pagina ufficiale del Comune. “Due nostri concittadini, che hanno avuto contatti con persone provenienti dalla Lombardia, sono risultati positivi al primo test coronavirus (non ancora validato dall’Istituto Superiore di Sanità’). Il Sindaco insieme al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Vitulazio, al servizio di Polizia Municipale ed in sinergia con il dipartimento Sanitario di competenza hanno immediatamente attivato, in via precauzionale, ogni procedura per ridurre il rischio di ogni nuovo contagio. Al momento le persone interessate si trovano in isolamento domiciliare. Si rileva che i due cittadini non gestiscono nessuna Pizzeria e/o altra attività sul territorio Bellonese”. 

Chiusa l'attività commerciale a Vitulazio

Le due persone di Bellona hanno un’attività commerciale a Vitulazio e questo ha messo in moto anche l’amministrazione guidata dal sindaco Raffaele Russo. “In attesa di avere informazioni sull'esito definitivo dei test praticati ai due gestori del locale commerciale, risultati positivi alla prima verifica, abbiamo provveduto ad informare gli Enti preposti ad attuare le procedure di legge in ordine alla prevenzione ed al monitoraggio del Covid-19 - ha affermato il primo cittadino di Vitulazio - Il locale commerciale in questione è stato volontariamente chiuso dai titolari. Nel frattempo gli agenti della Polizia Municipale, rientrati in servizio nelle prime ore di oggi, hanno predisposto un piano di vigilanza attivo sulle persone che hanno prestato la loro opera all'interno dell'esercizio commerciale interessato alla vicenda ed informati dell'obbligo di auto-isolamento. Appena pervengono risultati definitivi provvederemo ad informare la cittadinanza”.

Scuole chiuse a Camigliano

Il sindaco di Camigliano Giovanni Borzacchiello ha deciso di disporre la chiusura delle scuole dopo i casi di coronavirus a Bellona e considerando che i due pazienti hanno un'attività commerciale a Vitulazio. Una misura precauzionale annunciata in mattinata e che sarà valida sia per oggi che per martedì.

A Cesa la paura corre su WhatsApp. Il sindaco: "State calmi"

Nel paese atellano la notizia del primo caso da coronavirus ha scatenato il panico. Da domenica sera sta girando via WhatsApp il nome e la foto del ragazzo contagiato con tante informazioni che, finora, non hanno avuto conferma, soprattutto quelle relative agli spostamenti. Al punto che il sindaco di Cesa Enzo Guida ha lanciato un appello: "La situazione è sotto controllo e stiamo lavorando per ricostruire i contatti e fare in modo che le ipotesi di possibile contagio siano limitate al massimo. Appena avrò maggiori notizie con un video messaggio. Vi terrò informati. Per ora Vi chiedo di rispettare le privacy delle persone coinvolte, di non continuare a diffondere notizie non vere e di attendere le comunicazioni ufficiali. Comprendo la paura, le
ansie, soprattutto di chi ha figli piccoli, però, ripeto, cerchiamo di stare calmi e pensare che tutto si può risolvere". 

Monitorato anche un bambino all’ospedale di Sessa Aurunca

Caso sospetto di Coronavirus all'ospedale civile San Rocco di Sessa Aurunca: bambino di due anni ricoverato d'urgenza. Nella tarda notte tra domenica e lunedì un bambino di due anni di Mondragone si è recato presso l'ospedale civile San Rocco di Sessa Aurunca con insufficienza respiratoria e forte stato febbrile. Trasportato in Pediatria, il medico su consulto dell'ospedale Cotugno di Napoli ha effettuato il tampone orofaringeo. Immediata l'attivazione del protocollo sanitario per sospetto contagio dal virus Covid-19. Il piccolo paziente é stato isolato nel reparto di pediatra in attesa degli esiti del test.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, altri 2 tamponi positivi nel casertano. Monitorato anche un bambino

CasertaNews è in caricamento