rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Capua

Più telecamere per contrastare il 'sacchetto selvaggio': blitz nelle strade degli sversamenti

L'assessore Nocerino insieme alla polizia municipale avvia i controlli e le bonifiche nei punti critici

Lotta senza quartiere al fenomeno dell'abbandono di rifiuti lungo le strade di Capua. Lo riferisce il sindaco Adolfo Villani nel resoconto dei sopralluoghi svolti dall'assessore al ramo, Rosaria Nocerino, insieme al comando di polizia municipale. Verifiche svolte sia per individuare i punti critici, con la necessità di implementare il sistema di videosorveglianza, ma anche per risalire in alcuni casi ai responsabili del sacchetto selvaggio. 

"Sul tema di monitoraggio e controllo l’Assessore ha eseguito un sopralluogo anche con la ditta individuata per l’implementazione del sistema di videosorveglianza, integrando il precedente e già attivo - fa sapere Villani - Questo ha permesso già nel corso della settimana di registrare episodi di sversamento abusivo: si sta procedendo all’identificazione dei soggetti. Parallelamente procedono le attività di pulizia-lavaggio strade, l’ormai collaudato-prezioso appuntamento bimensile con lo Svuotacantine e l’attività di informazione-sensibilizzazione posta in campo attraverso l’app Junker che, ogni sera, notifica orari e tipologia di rifiuto da depositare".

Queste le criticità riscontrate. In via Fuori Porta Roma sono state visionate le telecamere attive in loco e, sulla scorta delle immagini, la Polizia Locale ha effettuato indagini sommarie risalendo all’identità di alcuni trasgressori. Si avvieranno indagini per tentare di risalire agli autori degli abbandoni non conformi alle norme vigenti. In via Pomerio, nei pressi del campo sportivo, la ditta Ecology ha iniziato a rimuovere i rifiuti ma, purtroppo, nell’operare si è preso atto di una “montagna” di terreno sito in loco da così tanto tempo che, legandosi con i rifiuti, si è compattata al punto tale da non poter essere rimosso con gli ordinari strumenti di pulizia del territorio. Anche in questo caso si sta provvedendo ad attivare la videosorveglianza del luogo. Criticità anche in via Casa Cerere dove "la videosorveglianza sarà ancora più capillare", fa sapere Villani. Sarà inoltre necessaria una bonifica del sito per cui è già in essere un lavoro sinergico con gli uffici competenti. In via Scarano sono stati ritirati dei rifiuti messi in un unico punto dai residenti operosi che hanno collaborato virtuosamente con le istituzioni. Infine, in via San Michele a Corte sono stati trovati cumuli di rifiuti depositati in spregio del più banale senso civico. L’assessore Nocerino si è recata sul posto cercando di intraprendere un dialogo costruttivo con alcuni residenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più telecamere per contrastare il 'sacchetto selvaggio': blitz nelle strade degli sversamenti

CasertaNews è in caricamento