rotate-mobile
Cronaca Castel Volturno

Maxi operazione sul litorale, schierati oltre 100 militari

Blitz contro lo smaltimento illegale di rifiuti

L’incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania, Gerlando Iorio, coordinatore della Sezione operativa della Cabina di Regia, integrata nell’occasione con il sindaco di Castel Volturno Dimitri Russo, ha disposto un’operazione straordinaria di contrasto al trasporto e allo smaltimento abusivo di rifiuti sul territorio che ha avuto inizio ieri, 14 dicembre, ed è proseguita nella giornata odierna.

Il dispositivo predisposto nel corso di una riunione operativa presso il Commissariato di Polizia di Stato di Castel Volturno, ha previsto il coinvolgimento congiunto di tutti i soggetti tenuti alla specifica attività di controllo: con il coordinamento del Dirigente del Commissariato di Polizia di Castel Volturno hanno effettuato mirati servizi sul territorio 24 pattuglie del Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano (con l’impiego di 92 militari); volanti dello stesso Commissariato di Polizia e due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Campania” (per un totale di 10 unità); pattuglie della Compagnia Carabinieri di Mondragone – Stazione di Castel Volturno (per un totale di 10 unità), del Comando provinciale della Guardia di Finanza – Compagnia di Mondragone ( per un totale di 6 militari)e del  Reparto Operativo Aeronavale Guardia di Finanza di Napoli (per un totale di 13 militari); Funzionari dell’Arpac e dell’Asl, nonché tre pattuglie del Comando Polizia Locale di Castel Volturno (con 14 unità) ed una della Polizia Provinciale di Caserta (con 5 unità).

La perlustrazione congiunta e coordinata di vaste aree del territorio comunale ha consentito l’identificazione e il fermo di persone sospettate di abbandono illecito di rifiuti, nonché il controllo di attività produttive ed artigianali che smaltiscono abusivamente materiale nocivo, (officine meccaniche, carrozzerie, gommisti ed elettrauti). Particolare attenzione è stata dedicata al fenomeno, molto diffuso, dell’abbandono o stoccaggio di rifiuti all’interno di case private, perlopiù abbandonate. Il recupero di tali rifiuti ed il successivo smaltimento riduce evidentemente l’innesco di eventuali roghi futuri.

In via Caltanissetta sono stati posti sotto sequestro locali di civili abitazioni trasformati abusivamente in opifici illegali per la gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non da destinare a paesi extracomunitari. Nella circostanza sono stati sottoposti a fermo i mezzi pesanti dove erano collocati parte degli stessi rifiuti.

In viale Raverti è stato rinvenuto un opificio dedito alla demolizione abusiva di veicoli ed alla gestione illecita di RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), i cui scarti vengono abbandonati sul territorio.

Il comune di Castel Volturno, che ha partecipato attivamente alle operazioni, è stato invitato ad adottare provvedimenti d’urgenza per vietare l’utilizzo di siti pubblici o privati dove insistono cumuli di rifiuti che potrebbero costituire fonti di pericolo per la salute dei cittadini e per l’ambiente.

I dati dell’operazione:

Persone controllate 62, di cui 12 pregiudicati; Auto/moto controllate 33; Contravvenzioni al Codice della Strada 5; Contravvenzioni amministrative in materia di rifiuti 44. per un totale di 77.042 euro; Siti invasi di rifiuti controllati 15; Siti sottoposti a sequestro 7; siti bonificati 3; persone denunciate all’autorità giudiziaria per reati ambientali 3; sequestri di aree private per sversamento rifiuti 3; sequestri di rifiuti ed aree asservite ad attività economiche 1; controllata una carrozzeria senza autorizzazione con sversamenti abusivi di rifiuti provenienti dai lavori di carrozzeria; controllata officina meccanica risultata priva di formulari per lo smaltimento dei rifiuti; Sequestro di 2 immobili invasi da rifiuti speciali; Sequestro di un container pieno di rifiuti speciali; Sequestro di 2 veicoli pieni di rifiuti speciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione sul litorale, schierati oltre 100 militari

CasertaNews è in caricamento