rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Aversa

Ucciso in piazza, condanna a 8 anni per il killer di Emanuele

La Corte d'Apello ha inflitto la pena a carico del 27enne Agostino Veneziano, accusato della morte di Emanuele Caterino

E’ stato condannato a 8 anni di carcere Agostino Veneziano, 27enne accusato della morte del 14 Emanuele Caterino, ucciso il 7 aprile del 2013 in piazza Bernini ad Aversa. Nella requisitoria erano stati chiesti 10 anni di carcere, la Corta di Appello di Napoli ha invece ridotto la pena a 8. Si chiude così il sesto processo relativo all’omicidio, anche se è probabile che si ritorni in aula nei prossimi mesi, nel caso in cui la difesa presenti ricorso in Cassazione.

Non è soddisfatta Amalia Di Iorio, madre di Emanuele, che avrebbe voluto una pena più pesante. "Il mio ergastolo – dice all’Ansa - l'ho già avuto, lo avrebbe dovuto avere anche l'assassino di mio figlio", dice.

Un verdetto atteso 10 anni. Il processo di primo grado svoltosi nel 2014 con rito abbreviato davanti al giudice monocratico del tribunale dei minori, si concluse con la condanna a 15 anni per Veneziano. La sentenza fu poi annullata dalla Corte di Appello che ritenne che il processo si sarebbe dovuto svolgere davanti al tribunale in composizione collegiale. Al termine del nuovo processo di primo grado, l'imputato fu quindi condannato ad otto anni, poi a 9 anni in Appello con verdetto annullato ad inizio 2023 dalla Corte di Cassazione, che ha rinviato gli atti ad una nuova sezione della Corte di Appello di Napoli per il sesto processo. Tra le censure mosse dalla Suprema Corte le scarne motivazioni rese in relazione al diniego della legittima difesa invocata dai legali di Veneziano. In teoria potrebbe esserci anche un nuovo ricorso in Cassazione, che a quel punto sarebbe definitivo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciso in piazza, condanna a 8 anni per il killer di Emanuele

CasertaNews è in caricamento