rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Orta di Atella

Danno erariale, la Corte dei Conti condanna l'ex sindaco e altri 12 amministratori

Il procedimento nato dall'esposto di un consigliere di opposizione sugli incarichi esterni

La Corte dei Conti di Napoli ha disposto nei confronti di 11 ex amministratori e due dirigenti del Comune di Orta di Atella la condanna al pagamento di sanzioni pecuniarie per danno erariale nei confronti del Municipio. Il procedimento è nato in seguito alla denuncia di un consigliere di minoranza, che segnalò l’affidamento anomalo di incarichi esterni eludendo il patto di stabilità.

Le indagini della Procura contabile, come riporta ‘Cronache di Caserta’, hanno fatto emergere la non corretta imputazione delle entrate e delle spese che hanno poi contribuito a far saltare il rispetto del patto di stabilità.

LE CONDANNE

Ad essere condannati dalla Corte dei Conti per gli esercizi finanziari relativi agli anni 2012/13 sono: l’ex sindaco Angelo Brancaccio, attualmente detenuto per camorra, condannato al pagamento di 12394 euro; l’ex assessore e vice sindaco Giuseppe Mozzillo, 6197 euro; gli assessori Eduardo Indaco, Antonio Marroccella, Eleonora Miso, Nicola D’Ambrosio e il presidente del consiglio comunale Raffaele Capasso, tutti condannati al pagamento di 5572 euro; i consiglieri comunali Massimo Lavino, Stefano Del Prete, Raffaele Elveri e Alfonso Di Giorgio, che dovranno pagare 2132 euro; i responsabili del servizio economico e finanziario del Comune Enrico Colucci (4056 euro) e Salvatore Del Prete (8112 euro). Prosciolti invece da ogni addebito Giovanni Sorvillo, Francesco Silvestre e Rosa Minichino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danno erariale, la Corte dei Conti condanna l'ex sindaco e altri 12 amministratori

CasertaNews è in caricamento