rotate-mobile
Cronaca Curti

‘Natale col sorriso di Padre Pio’, tutti i nomi dei vincitori del concorso

Presente anche la Fanfara dei carabinieri

Una variazione sul programma, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, non ha limitato l’alto spessore dell’evento programmato dall’Associazione ‘Il Sorriso di Padre Pio’ a Curti. Il concorso letterario ‘Il Natale col Sorriso di Padre Pio’ si è svolto senza il previsto raduno degli Istituti Comprensivi e della Fanfara dei Carabinieri in Piazza Mercato per il successivo corteo, per le vie del centro. I partecipanti sono convenuti direttamente nel Tempio dello Spirito Santo, accolti dal parroco Monsignore Andrea Riccio. Qui la bacchetta del maestro Rosario Maggio ha dato il via al Concerto Natalizio. La Fanfara dei Carabinieri, di stanza a Napoli, composta da ventisei elementi, ha alternato, tra l’entusiasmo generale, pezzi di musica classica, jazz e moderna culminati con l’esecuzione della ‘Fedelissima’ – la marcia dell’Arma – e l’Inno di Mameli, cantato dagli alunni e dai docenti. Successivamente il programma ha visto la premiazione dei 5 lavori presentati al concorso, scelti da un totale di circa 120 approntati dagli alunni degli Istituti Comprensivi Mameli di Curti, lo Stroffolini di Casapulla, il Croce di San Prisco, il Mazzocchi e l’Uccella di Santa Maria Capua Vetere e il Presidio della Legalità di Macerata Campania. In prima fila – a tifare ciascuno per i loro rappresentanti - il sindaco di Casapulla Michele Sarogni, il suo omologo di San Prisco Domenico D’Angelo e l’assessore alla Pubblica Istruzione di Macerata Campania Agnese Vetrella. A dirigere le operazioni Massimo Eliso, presidente dell’Associazione e la professoressa Maria Fatima Guerriero, docente della Mazzocchi in pensione, che oltre a presentare i vari brani del concerto ha anche provveduto a ufficializzare i nomi degli alunni vincitori

Cinque i premi messi in palio, con un ex-aequo al terzo posto. Il quarto posto è stato assegnato a Desiré Buonpane della Scuola Uccella di Santa Maria Capua Vetere; al terzo posto si sono classificati Anna Perreca e Miriam Di Nardo, rispettivamente di Curti e di San Prisco; piazza d’onore per Eliana Cante della Scuola Mazzocchi di Santa Maria Capua Vetere ed ovazione finale – da parte dei suoi compagni di classe – per Michela Farina del Presidio della Legalità di Macerata Campania, vincitrice del concorso. Grossa soddisfazione per la preside Carmela Mascolo che ha visto due suoi alunni ai primi posti, essendo la titolare del comprensivo di Macerata Campania e al tempo stesso la reggente della scuola Mazzocchi.

“Sono molto orgogliosa oggi rappresentare tutti i miei colleghi – ha dichiarato la Dirigente Scolastica – anche se si tratta pur sempre di una competizione, deve vigere in queste occasioni il massimo fai play ed il massimo rispetto tra noi. Come pure sono felicissima che questo evento sia stato nobilitato dalla presenza di una espressione della legalità, quale l’Arma dei Carabinieri, alla quale sono particolarmente legata, in quanto mio padre era un militare della Benemerita”.

Va quindi in archivio l’undicesima edizione del concorso ‘Natale col Sorriso di Padre Pio’ che chiude il 2017, anno cruciale della vita associativa del sodalizio presieduto da Massimo Eliso. Il quale, con tutti i membri, sta già programmando le future attività che la pongono all’attenzione generale nel sociale e nel mondo del volontariato.

Il concorso ‘Natale col sorriso di Padre Pio’

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Natale col sorriso di Padre Pio’, tutti i nomi dei vincitori del concorso

CasertaNews è in caricamento