rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piazza Vanvitelli

Galleria nella Reggia ed il Tourist Center: ecco il mega piano per Caserta

Approvato in giunta su proposta del vice sindaco De Michele, ma stranamente non pubblicizzato. Il Comune incassa quasi 3 milioni dalla Regione solo per la progettazione

Un piano enorme, che potrebbe cambiare completamente il volto di Caserta città. Un progetto che potrebbe far diventare, seriamente, il Capoluogo di Terra di Lavoro una città a “modello turistico”, capace di rispondere a tutte le esigenze di chi arriva per godersi lo spettacolo della Reggia. E’ quello che è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta presieduta dal sindaco Carlo Marino su proposta del vice sindaco Franco De Michele (assenti Maddalena Corvino e Vincenzo Girfatti).

Una delibera che ha ottenuto, solo per la progettazione, circa 3 milioni di euro di finanziamento della Regione Campania ma che stranamente gli uffici comunali non hanno provveduto a pubblicizzare, neanche con un comunicato stampa. E dire che nel progetto approvato dalla giunta (denominato “Riqualificazione della città, funzionale al complesso vanvitelliano della Reggia e del sistema cinematico”) ci sono idee bellissime, anche se c’è da capire quanto realizzabili (soprattutto per un Comune, come quello di Caserta, in continuo dissesto finanziario da sette anni...).

piazza carlo III-3

Si tratta davvero di un mega progetto, dove quello che salta subito agli occhi è la realizzazione di “una galleria di attraversamento del Parco della Reggia nel tratto di minore profondità per evitare un forte impatto nel sistema monumentale” come si evince dal progetto preparato dal dirigente Gianni Natale. Il progetto, che servirebbe per ridimensionare i flussi automobilistici su via Gasparri, largo Amico e via Camusso, prevede un collegamento da via Cupa d’Ercole a via Mulini Militari.

sottopasso reggia-2

Poi è inserito nel piano anche l’asse di collegamento verso il nascente Policlinico, il rifarcimento di viale Douhet, la rimodulazione della stazione ferroviaria in piazza Garibaldi e la riqualificazione di aree al momento inutilizzate. Nell’ex area mercatale, il Comune immagina di per realizzare attrezzature di accoglienza ai turisti, con un parcheggio interrato dove possano essere posizionate anche servizi di noleggio auto e biciclette, “oltre alla possibilità di veicolare i prodotti tipici della cultura campana e della gastrimonia locale”. Una sorta di Tourist center, sulla scia di quello presentato (e bocciato), durante l’amministrazione Del Gaudio con un project financing, che doveva essere realizzato nella stessa area (quella ex Peppe2).

L'ex area mercatale-2

Nell’ex Canapificio, invece, viene rispolverato il progetto di realizzare “un grande hub legato all’agroalimentare campano, in cui possono convivere piccole produzioni, formazione, commercializzazione”. Progetto molto interessante anche quello per l’ex Scalo Merci della stazione ferroviaria, visto che il Comune punta a creare “servizi colletti e di supporto al monumento vanvitelliano. La scelta progettuale richiederà interventi a lungo termine per cui essa dovrà tenere conto dell’obiettivo dell’amministrazione che prevede il trasferimento della stazione principe della città a ridosso delle aree del nascente Policlinico”.

ex canapificio-2

Il recupero dell’ex scalo merci prevederebbe “la possibilità di individuare una serie di attratto, in grado di rendere l’intero comparto un polo di aggregazione per i cittadini, per gli studenti universitari e per turisti stanziali e nel contempo di generale economia per la città”.

scalo merci-2

Infine nel progetto di riqualificazione dell’area di pazza Carlo III, da destinare a vero centro di aggregazione, si parla anche del recupero dell’Emiciclo dove sono attualmente in corso i lavori per insediare l’Archivio di Stato, il Comune prevede la possibilità di “destinarlo ad alberghi di fascia alta, media e B&B per l’ospitalità di giovani che intendano fermarci per periodi di studio e formazione. All’interno delle strutture potranno essere collocate anche strutture sportive, sale cinematografiche ed altro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria nella Reggia ed il Tourist Center: ecco il mega piano per Caserta

CasertaNews è in caricamento