rotate-mobile
Cronaca Casagiove

Il carabiniere 'infedele' spunta nell'inchiesta sull'omicidio del sindaco

Il nome di Cioffi al vaglio degli inquirenti delle procure di Napoli e Salerno

Spunta fuori il nome di Lazzaro Cioffi, il carabiniere di Casagiove arrestato nei giorni scorsi nell’ambito dell’inchiesta della DDA di Napoli per i suoi legami col boss del narcotraffico di Caivano Pasquale Fucito, nell’indagine sull’omicidio del sindaco di Pollica Angelo Vassallo.

Il primo cittadino venne ucciso nel comune cilentano il 5 novembre 2010, un caso tutt’ora irrisolto e che ha portato all’archiviazione tutte le piste seguite dagli inquirenti. Come riporta SalernoToday, l’ordinanza di custodia cautelare eseguita nei giorni scorsi nei confronti degli indagati al centro dell'inchiesta su un traffico internazionale di stupefacenti, sarà trasmessa dagli inquirenti della Dda di Napoli ai magistrati della procura di Salerno, titolari delle indagini sull'omicidio del sindaco Vassallo, proprio per valutare la posizione del "carabiniere infedele".

L’INDAGINE

Il nome di Cioffi, accusato di appartenenza all'associazione per delinquere, spuntò anche negli atti di indagini svolti sull'omicidio del sindaco di Pollica: un testimone riferì della sua presunta presenza nella zona nei giorni dell'omicidio ma tale circostanza non risultò confermata dagli approfondimenti investigativi (Cioffi, va precisato, non è stato mai indagato nell'ambito dell'inchiesta sul delitto Vassallo).

Proprio oggi il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho, in un'intervista all'edizione napoletana di Repubblica rilasciata in vista di un dibattito in memoria di Vassallo che si terrà domani al Teatro San Carlo, ha affermato che quel delitto non deve restare impunito. “Il sindaco - ha ricordato Cafiero de Raho - aveva dato fastidio alla criminalità sotto diversi profili. Il porto di Acciaroli, il traffico di stupefacenti del Cilento, altre situazioni di cui si sentiva l'unico conoscitore”. Per il procuratore Antimafia “bisognerà prestare la massima attenzione per poter individuare i responsabili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il carabiniere 'infedele' spunta nell'inchiesta sull'omicidio del sindaco

CasertaNews è in caricamento