rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Orta di Atella

Casa costruita nella fascia di rispetto cimiteriale, si va al Consiglio di Stato

Una querelle che va avanti da ben 11 anni, ora si attende la decisione definitiva

Una controversia legale per un edificio destinato a civile abitazione situato in via San Francesco, ad Orta di Atella. La struttura, con un piano terra adibito a parcheggio e altri tre piani ad uso abitativo, è al centro di una disputa che coinvolge il Comune e ora il Consiglio di Stato.

La vicenda risale a giugno 2012, quando il capo dell'area Politiche del Territorio emise un provvedimento di annullamento in autotutela del permesso a costruire, annunciando contemporaneamente un'ordinanza di demolizione per presunte opere abusive. Il provvedimento sostenne che una porzione del fabbricato si trovava nella fascia di rispetto cimiteriale.

L'anno successivo, l'ordinanza di demolizione fu effettivamente emessa, portando il proprietario dell'abitazione a presentare ricorso. Tuttavia, il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) ha confermato l'ordinanza, costringendo il cittadino a rivolgersi al Consiglio di Stato.

Il sindaco Antonio Santillo e l'amministrazione comunale hanno deciso di resistere in giudizio e hanno incaricato Carlo Mozzillo, capo dell'area Amministrativa, di individuare un professionista in grado di tutelare le ragioni del Comune. La scelta è caduta sull'avvocato Severino Berardi dello Studio Legale Finocchiaro Formenti Saracco.

Il professionista avrà l'incarico di difendere il Comune in questa complessa disputa legale. Per tale servizio, riceverà un compenso di 7.500 euro. La decisione di impegnare risorse legali sottolinea l'importanza che l'amministrazione attribuisce alla risoluzione della controversia e alla tutela degli interessi comunali. La situazione ora resta in sospeso, in attesa degli sviluppi futuri che saranno guidati dalle decisioni del Consiglio di Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa costruita nella fascia di rispetto cimiteriale, si va al Consiglio di Stato

CasertaNews è in caricamento