rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Capua

Carnevale, ecco le ordinanze 'anti-risse'. Vietate anche le falci dei "bottari"

La polizia municipale prova a giocare d'anticipo per evitare episodi negativi durante la manifestazione. Stop la vendita di bevande alcoliche

Al fine di garantire l’incolumità delle persone e la buona riuscita delle manifestazioni carnevalesche, il Comandante della Polizia Municipale di Capua Carlo Ventriglia, ha adottato diverse Ordinanze di natura preventiva volte ad assicurare un clima di divertimento nella massima tranquillità.

I provvedimenti, limitati al periodo dall’8 al 13 febbraio, riguardano il divieto per la vendita e l'uso delle schiume spray in bombolette di qualsiasi tipo, nonché altri prodotti atti ad imbrattare o recare molestia a persone o danneggiare beni pubblici e privati; il divieto assoluto di somministrare bevande alcoliche e superalcoliche, nonché la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche da parte degli esercizi commerciali e dei pubblici esercizi durante l’apertura pomeridiana. Inoltre, dalle ore 17,00 alle ore 24,00 dei giorni giovedì 8, sabato 10, domenica 11 e martedì 13 febbraio 2018, nelle aree pubbliche ricadenti nel centro storico e in tutte le altre aree interessate dalle sfilate e dagli spettacoli, sono vietate la detenzione e la vendita per asporto – sia in forma fissa che ambulante – di bevande contenute in recipienti di vetro, alluminio e bottiglie in plastica con tappo di chiusura.

I pubblici esercizi ed i locali in cui si svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande, ovvero intrattenimenti musicali e danzanti, nonché i titolari di licenza ambulante dovranno somministrare bevande da asporto esclusivamente in bicchieri di carta o di plastica. E’ vietato detenere e consumare bevande di qualsiasi genere nelle aree pubbliche succitate, se non contenute in bicchieri di carta e di plastica.

E’ disposta, altresì, la chiusura dei distributori automatici di bevande contenute in recipienti di vetro, alluminio e bottiglie in plastica con tappo di chiusura. Infine, restano sempre vigenti le prescrizioni per l’allestimento e le dimensioni dei carri allegorici indicate nell’Ordinanza n. 5/2016 che, peraltro, impone il divieto di portare armi e strumenti atti ad offendere (ivi comprese le falci generalmente utilizzate dai cc.dd. “Bottari”), di gettare materie imbrattanti o pericolose e di molestare le persone. L’intento di questi provvedimenti, come già detto, è quello di evitare qualsiasi comportamento atto a molestare le persone e a generare risse, quasi sempre dovute ad uno smodato consumo di bevande alcooliche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale, ecco le ordinanze 'anti-risse'. Vietate anche le falci dei "bottari"

CasertaNews è in caricamento