rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Maddaloni

Troppi detenuti nella stessa cella, lieve sconto di pena per Cioffi

Il giudice accoglie il reclamo dell'avvocato difensore

Sconto di pena di poco più di 3 mesi per Michele Cioffi, detto ‘papusc’, affiliato al clan Belforte. E’ quanto stabilito dal giudice Marco Puglia del Tribunale di Sorveglianza di Santa Maria Capua Vetere dopo aver accolto il reclamo presentato dall'avvocato Francesca Luongo poiché ristretto in uno spazio inferiore ai 3 metri quadrati, standard di detenzione minimi fissati dalla giurisprudenza europea. 

Cioffi, attualmente detenuto presso la casa circondariale di Saluzzo (in provincia di Cuneo), sta espiando una condanna pari a 10 anni di reclusione per associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. Venne coinvolto nell'inchiesta 'Officina del Crimine' condotta dalla Procura Generale di Napoli che vide dietro le sbarre molti esponenti del clan Belforte.

La detenzione di Michele Cioffi (che è stato accusato anche di altri reati) è iniziata nel 2008 ed ha lamentato nel periodo detentivo che va dal dicembre 2011 al giugno 2014 una violazione dei propri diritti relativamente alla grandezza dello spazio in cui era ‘costretto’ insieme ad altri detenuti. Il reclamo è stato accolto dai giudici del tribunale di Santa Maria Capua Vetere che hanno disposto, per questo motivo, una riduzione di pena pari a 105 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi detenuti nella stessa cella, lieve sconto di pena per Cioffi

CasertaNews è in caricamento