rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Capua

Camorra in Comune: condannato solo il pentito Zagaria. Assolti politici, tecnici ed imprenditori

Ciccio 'e Brezza incassa 4 anni di carcere. Cadono le accuse nei confronti di Antropoli, Ricci, Taglialatela, Greco, Diana ed i cugini Verazzo

Paga solo il collaboratore di giustizia Francesco Zagaria, condannato a 4 anni di reclusione. Assolti l'ex sindaco di Capua Carmine Antropoli, gli assessori Marco Ricci e Guido Taglialatela, il dirigente comunale Francesco Greco, gli imprenditori Francesco e Giuseppe Verazzo, entrambi di Casal di Principe, e Luca Diana, ritenuto uomo di fiducia di Ciccio 'e Brezza. 

Questa la sentenza pronunciata dal gup Fabio Provvisier del tribunale di Napoli, lo stesso giudice che in veste di gip aveva firmato l'arresto di Antropoli nel febbraio del 2019 per la prima inchiesta sulle presunte infiltrazioni dei Casalesi a Capua (con il processo che si è concluso con l'assoluzione per Antropoli dall'accusa di concorso esterno al clan). Ora l'assoluzione bis con il giudice che ha escluso l'aggravante camorristica (alcuni reati sono stati dichiarati prescritti) pronunciando sentenza assolutoria per tutti tranne che per l'ex imprenditore oggi pentito Zagaria. Nel collegio difensivo sono stati impegnati gli avvocati Mauro Iodice, Vincenzo Maiello, Gerardo Marrocco, Guglielmo Ventrone, Domenico Pigrini, Vincenzo Alesci ed Emanuele Diana. 

Gli imputati erano accusati, a vario titolo, di associazione camorristica, concorso esterno al clan dei Casalesi, turbata libertà degli incanti aggravata dalla finalità mafiosa, abuso d'ufficio, corruzione e riciclaggio. L'inchiesta della Dda è scattata in seguito alle dichiarazioni di pentiti di primo piano tra cui Francesco Zagaria, Nicola Panaro e Nicola Schiavone che hanno svelato agli inquirenti il sistema che coinvolgeva tecnici, politici ed imprenditori per affidare appalti a imprese legate al clan, in particolare alle fazioni Zagaria e Schiavone. Accuse che non hanno trovato riscontro nel verdetto del gup che ha scagionato tutti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra in Comune: condannato solo il pentito Zagaria. Assolti politici, tecnici ed imprenditori

CasertaNews è in caricamento