rotate-mobile
Cronaca Carinola

A caccia con un richiamo acustico vietato, scatta la denuncia

I cacciatori sono stati individuati dalle guardie giurate del Wwf

Importante operazione antibracconaggio a Carinola, effettuata dalle Guardie Giurate del WWF Italia - nucleo provinciale di Caserta. Nella mattina di domenica 15 ottobre,  le Guardie Particolari Giurate Venatorie –zoofile del Wwf Italia  - Nucleo Provinciale di Caserta, sono intervenute per accertare reati ambientali e contro la fauna selvatica, con particolare attenzione al contrasto del dilagante fenomeno del bracconaggio, in considerazione del fatto che nei mesi di ottobre e novembre transitano molte specie di animali selvatici, in una vera “esplosione” di biodiversità, sulla penisola italiana.

Dopo vari controlli venatori le Guardie Giurate del Wwf si sono dirette nel Comune di Carinola-frazione Casanova, dove si udiva a distanza un richiamo elettroacustico severamente vietato dalla legge, riproducente il verso del tordo. I richiami elettroacustici sono  vietati perché tendono a concentrare un gran numero di uccelli, appartenenti alla specie del verso riprodotto artificialmente in un solo punto, quindi i cacciatori, con un solo colpo di fucile possono abbattere diversi esemplari.

Dopo una breve attività ispettiva, le Guardie Giurate del WWF, hanno individuato due persone che esercitavano l’attività venatoria , con l’ausilio di un richiamo elettroacustico, allertando i carabinieri. I soggetti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria competente e sono stati sequestrati 2 fucili,  16 cartucce, ed il richiamo elettroacustico vietato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A caccia con un richiamo acustico vietato, scatta la denuncia

CasertaNews è in caricamento