rotate-mobile
Cronaca

Buvette della Reggia, ok all’accordo tra lavoratori e nuovo gestore

Salvi i posti di lavoro dei dipendenti ex ‘Angelica’

Una buona notizia per i lavoratori della ‘Angelica’, la società che gestiva il servizio buvette della Reggia di Caserta. Questi infatti hanno firmato grazie alla mediazione della Filcams Cgil l’accordo per la tutela del loro posto di lavoro con l’azienda subentrante nella gestione del bar, il Consorzio Stabile Daman.

Lo scorso 28 febbraio il direttore Mauro Felicori aveva chiuso la buvette per i debiti che la società ‘Angelica’ aveva nei pagamenti dei canoni di locazione e royalties. Una situazione in cui a pagare erano i lavoratori, che si erano così ritrovati improvvisamente senza un posto di lavoro.

“Il processo di ripristino delle procedure di trasparenza messe in atto dal direttore Felicori con il cambio di appalto per la gestione del bar e della ristorazione interne alla Reggia ha visto la Cgil e la Filcams di Caserta - unitamente all’amministrazione del complesso vanvitelliano - porre in essere tutte le condizioni affinché tutti i lavoratori aventi diritto fossero assunti dalla nuova società” dichiara Vincenzo Bellopede, segretario della Filcams Cgil di Caserta.

Assunzione effettuata nel pieno rispetto delle norme contrattuali sancite dal contratto nazionale: i lavoratori, quindi, hanno mantenuto i livelli d’inquadramento, l’orario di servizio, l’anzianità economica e tutti i diritti maturati. Un’ulteriore tutela fortemente voluta ed ottenuta dal segretario Bellopede è stata l’inclusione nell’accordo della tutela sui licenziamenti illegittimi (ex art.18 della legge 300, ovvero Statuto dei lavoratori).

“Un lavoro fortemente di squadra tra l’amministrazione, l’azienda e il sindacato ha permesso di far ripartire, ci auguriamo anche con maggiori potenzialità, una struttura fondamentale per il valore turistico del sito reale” dichiara la segretaria generale della Cgil di Caserta Camilla Bernabei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buvette della Reggia, ok all’accordo tra lavoratori e nuovo gestore

CasertaNews è in caricamento