rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Grazzanise

Caccia ai bracconieri: due denunciati dai carabinieri

Sequestrate le armi, le munizioni ed un volatile abbattuto. Sparavano anche nel giorno di silenzio

Due bracconieri sono stati denunciati dai carabinieri della Stazione Forestale di Castel Volturno a Grazzanise. La coppia di cacciatori, nonostante la giornata di silenzio venatorio, si era recata a caccia sulle sponde del Volturno. 

I militari, unitamente ai colleghi del Nucleo Carabinieri Tutela Biodiversità di Ischitella, dopo aver sentito l'esplosione di alcuni spari hanno deciso di intervenire dando la "caccia" ai cacciatori. Dopo circa un’ora di perlustrazione a piedi, percorrendo la sponda sinistra del Volturno, i militari sono riusciti ad individuare il suono di un richiamo acustico riproducente il verso di esemplari appartenenti all’avifauna acquatica.

Raggiunta la fonte sonora hanno sorpreso i due bracconieri, armati di fucile, in attività di caccia, appostati a circa 50 metri dalla sponda in attività di bracconaggio mediante l’ausilio di mezzi vietati, in giornata di silenzio venatorio (il martedì e il venerdì di ogni settimana sono giorni di “silenzio venatorio” durante i quali non è permesso sparare), con fucili semiautomatici risultati peraltro privi di idoneo accorgimento tecnico atto a contenere non più di tre colpi e richiamo elettromagnetico con diffusore posizionato sul tetto della loro autovettura.

I due sono stati, inoltre, rinvenuti in possesso di un capo appena abbattuto di alzavola, esemplare di fauna selvatica acquatica della famiglia degli anatidi. Pertanto, ritenute assunte le violazioni penali di esercizio di caccia in giornata di silenzio venatorio, con l’utilizzo di richiamo acustico a funzionamento elettromagnetico vietato, nonché con fucili da caccia con più di tre colpi in canna, i carabinieri hanno proceduto al sequestro delle armi e munizionamento da caccia, del richiamo acustico a funzionamento elettromagnetico e dell’esemplare di anatide abbattuto. Per i due cacciatori è scattata la denuncia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia ai bracconieri: due denunciati dai carabinieri

CasertaNews è in caricamento