rotate-mobile
Cronaca Aversa

Biotestamento, il senatore Romano relatore della conferenza pubblica di ‘Scienza e Vita’

Il parlamentare aversano ha invitato a non strumentalizzare le parole di Papa Francesco

Biotestamento e accanimento terapeutico sono due temi caldi del dibattito, dopo le parole di Papa Francesco che ha di fatto aperto a posizioni più morbide sul trattamento dei pazienti. Anche di questo si è parlato questa mattina presso l’Accademia dei Concordi di Rovigo, dove era in programma la conferenza pubblica sul tema “Biotestamento: conoscere per scegliere”.

Tra i relatori del convegno c’era anche il senatore aversano Lucio Romano, ex presidente dell’associazione ‘Scienza e Vita’, oltre al vice presidente del Senato Maurizio Gasparri, il nuovo presidente di ‘Scienza e Vita’ Alberto Gambino e la senatrice Erika Stefani.

Proprio il senatore di Aversa aveva invitato nei giorni scorsi a non strumentalizzare le parole del Pontefice sull’accanimento terapeutico: “Il messaggio rivolto alla Pontificia Accademia per la Vita – aveva spiegato Romano - è la sintesi dei principi e dei valori da sempre del magistero della Chiesa cattolica. Da sempre contro l’accanimento clinico e l’eutanasia; contro i trattamenti sproporzionati e futili; contro il suicidio assistito e l’abbandono terapeutico; a favore dell’accompagnamento e della relazione di cura; a favore delle cure palliative e delle terapie contro il dolore; a favore della sedazione profonda continua in imminenza di morte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biotestamento, il senatore Romano relatore della conferenza pubblica di ‘Scienza e Vita’

CasertaNews è in caricamento