rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Gricignano di Aversa

No al biodigestore nella zona industriale: respinto il ricorso di Ambyenta

Il Tar ha confermato il provvedimento del Consorzio Asi: "Incompatibile con vocazione produttiva"

No al biodigestore nella zona industriale di Gricignano d'Aversa. Lo ha messo nero su bianco la Quinta Sezione del Tar - presidente Maria Abbruzzese - che ha respinto il ricorso presentato da Ambyenta che ha impugnato il provvedimento con cui la Regione ha negato l'autorizzazione a realizzare l'impianto per la produzione di biomasse sulla scorta di un parere del Consorzio Asi di Caserta, costituitosi in giudizio con l'avvocato Luigi Adinolfi.

La società aveva non solo contestato il carattere non vincolante del parere dell'Asi ma anche il difetto di motivazione in quanto l’Ambyenta S.p.a. aveva conseguito la disponibilità del terreno incassando in un primo momento parere favorevole sulla compatibilità dell'impianto con la destinazione urbanistica dell'area.  Tema del contendere, dunque, l'intervento del Consorzio su un progetto da realizzarsi nell'area industriale. Ma l'Asi poteva farlo? Per i giudici sì.

Nel suo parere, infatti, il Consorzio aveva ribadito come "l’impianto in questione, stante l’oggetto dell’attività programmata (gestione e trasformazione dei rifiuti), confliggerebbe con la vocazione produttiva che l’area consortile aveva nel tempo assunto" in quanto un impianto rifiuti avrebbe provocato il rischio di "una possibile desertificazione industriale a seguito del paventato abbandono dell’area consortile delle aziende già insediate, tale da comportare ricadute estremamente negative sia sui presenti livelli occupazionali, sia sui rapporti con gli enti locali interessati".

Dunque, "il Consorzio" ha il potere di "gestire una fase attinente ad aspetti collegati alla pianificazione dell'area ricadente in zona Asi, sotto il profilo non solo urbanistico ma anche di compatibilità tra il progettato insediamento e la vocazione produttiva assunta dall’area consortile", si legge nella sentenza. Essendo il Consorzio legittimato il ricorso di Ambyenta, così, è stato respinto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No al biodigestore nella zona industriale: respinto il ricorso di Ambyenta

CasertaNews è in caricamento