rotate-mobile
Cronaca Mondragone

Il sindaco dichiara guerra agli evasori

Ok al bilancio in Consiglio. Pacifico: "Investimenti su strade, verde e turismo"

Il primo bilancio di previsione dell'amministrazione guidata dal sindaco Virgilio Pacifico supera la prova del voto in consiglio comunale. nel venerdì di passione la maggioranza consiliare di Mondragone ha approvato lo strumento finanziario dando un segnale di grande stabilità alla città a quasi un anno dal voto e superando ogni perplessità avanzata dall’opposizione.

“Il primo bilancio di questa Amministrazione – commenta il sindaco Virgilio Pacifico – parte dalla volontà di razionalizzare le spese, utilizzando la leva della riduzione dell’elusione fiscale e facendo emergere le residue sacche di evasione sul territorio”. Nel bilancio è prevista una grande attenzione verso il “miglioramento della sicurezza del territorio”, con importanti stanziamenti come spiega il primo cittadino “in ordine alla manutenzione straordinaria del verde pubblico, delle strade e delle scuole”.

L’Amministrazione Pacifico, punta sul risanamento economico della casse dell’ente, con un miglioramento della gestione tributaria, attraverso l’emissione di due annualità di accertamenti sia per Ici/Imu che per Tares/Tari, ed una rimodulazione del rapporto con Equitalia. Per la prima volta, inoltre, è stato inserito un cospicuo Fondo rischi e spese future al fine di coprire eventuali sentenze o spese per un valore di circa un milione e centomila euro, oltre ai fondi di riserva, di cassa e di competenza ed i 529mila euro di copertura del disavanzo trentennale come da riaccertamento straordinario dei residui.

Gli utili della farmacia comunale, come già annunciato, andranno a finanziare il completamento dello storico Palazzo Manna. Le priorità, come spiegato anche da Pacifico, saranno quelle “della realizzazione di una isola ecologica, con l’approvazione del progetto esecutivo, un ampio progetto di rifacimento delle strade cittadine ed una mirata manutenzione della struttura cimiteriale”. Non manca poi il riferimento al rilancio del turismo, inteso come promozione dell’immagine della città, “con l’implementazione del capitolo 2079, per migliorare l’offerta turistica e non per concedere meri patrocini fine a sé stessi”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco dichiara guerra agli evasori

CasertaNews è in caricamento